Tempo di lettura: 2 minuti

Castellammare di Stabia (Na) – E’ partito il progetto sociale di supporto scolastico rivolto ai minori che hanno chiesto, soprattutto tramite i loro genitori, di essere aiutati nel loro percorso scolastico.
Ragazzi e ragazze che alcuni giorni della settimana, seguiti da docenti in pensione si ritrovano, subito dopo l’uscita da scuola, nella sede dell’associazione socio culturale l’Incrocio delle Idee per appunto colmare alcune loro lacune attraverso un tutoraggio scolastico.
Supporto scolastico inserito nel progetto RE.SO.MI. (Rete Sociale Minori) che contempla una serie di attività gratuite grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Associazioni del Terzo Settore del territorio circostante che insieme, costituendo appunto una rete sociale, offriranno oltre che un sostegno nel percorso scolastico a studenti dagli 11 ai 16 anni, per provare a combattere il gravoso e preoccupante fenomeno dell’abbandono scolastico, anche una serie di servizi e dunque opportunità per stimolare, sempre rivolti a giovani studenti e giovani NEET, passioni e talenti nascosti, attraverso proposte di laboratori, dall’arte presepiale, alla fotografia, dall’animazione sociale alla bio danza, etc., che saranno attivati nelle varie sedi delle associazioni facenti parte del progetto.
Riguardo al supporto scolastico a Castellammare è stato quasi raggiunto il numero massimo possibile d’iscrizioni. Sono invece ancora possibili le iscrizioni al corso di bio danza, che si terrà sempre nella sede dell’associazione l’Incrocio delle Idee ogni venerdì.
Sarà data notizia della proposta di altri laboratori che saranno avviati in altre associazioni dei paesi limitrofi la cui partecipazione è aperta a tutti i giovani cui il progetto complessivo è rivolto.
Per informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi presso la sede dell’associazione l’Incrocio delle Idee o telefonando al 3280294518 – 3282527868