Tempo di lettura: 3 minuti

Carrozzeria L’ottavo modello della Volkswagen Golf cambia poco nei suoi lineamenti esterni, mentre viene completamente rivoluzionato l’abitacolo e il suo sistema di infotainment. I sottili fari full led sono di serie su tutta la gamma ed uniti alla mascherina sottile con il nuovo logo VW donano un aspetto pulito e futuristico all’auto.

Carrozzeria

La carrozzeria, solo a cinque porte, resta praticamente la stessa, soprattutto per la forma del montante posteriore. Le dimensioni restano abbastanza compatte per una berlina di questa categoria, la vettura misura: 428 cm di lunghezza, solamente due in più della versione precedente, la sua larghezza è di 179 cm, mentre l’altezza misura 3 centimetri in meno rispetto ai modelli passati ed è di 146 cm.

Allestimento

Sul cruscotto è in risalto la nuova plancia hi-tech completamente digitale, uno schermo configurabile di 10,3” con sistema multimediale. Un innovativo sistema di comandi touchscreen serve per gestire comodamente il volume della radio, la temperatura del “clima”, fari e persino il tettuccio elettrico. In base all’allestimento si può scegliere il sedile del guidatore regolabile elettricamente con funzionalità massaggiante e le luci d’ambiente configurabili in ben 32 colori.

Motorizzazione

La selezione dei propulsori è vasta e completa: parte da un 110 cavalli 1.0 TSI a benzina compatibile con pneumatici misura standard 205 55 r16 che hanno una guida fluida e un’ottima entrata in curva, si arriva ai 320 CV della R, con un 2.0 e la trazione integrale equipaggiati con pneumatici che arrivano sino ai 19”. I turbodiesel sono basati su un duemila anche per le versioni meno potenti da 116 CV escluso il modello GTD accompagnato da 200CV. La nuova Golf comprende le versioni a metano (1.5) e ibride plug-in (con 204 o 245 CV). Non prevista, invece, una variante esclusivamente elettrica, ma si può optare in ogni caso sulla ID.3.

Consigliato il modello “Life”

Gli equipaggiamenti della Golf 8 sono già molto completi dalla versione base “Life”, accessoria con: “clima” automatico bizona, cruscotto digitale, impianto multimediale con interfacce per smartphone. I sistemi di sicurezza comprendono: dispositivo anti-colpo di sonno, frenata automatizzata d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, mantenimento in corsia e comunicazione Car2X che ha il compito di informare il guidatore dei pericoli segnalati da altre vetture nel raggio di 800 metri. La Life comprende infine gli attacchi per il caricatore wireless per smartphone, e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con le luci d’ambiente configurabili in 10 colori.