Salerno – La barba bianca lunga ed incolta, gli occhi azzurri e un berretto dilaniato dal tempo. Si aggira da settimane per la Valle del Sele, un uomo misterioso presumibilmente 70enne. Uno sconosciuto venuto da lontano, ma italiano, di cui nessuno conosce l’identità. Nemmeno i carabinieri della locale stazione a Contursi Terme dove si aggira da giorni l’anziano soprannominato dai passanti con l’appellativo di ‘Garibaldi’.
È il mistero che da settimane riguarda la Valle del Sele dove l’uomo dall’identità ignota, vaga da giorni dotato di uno zainetto nero sulle spalle e armato di un bastone sul quale si poggia durante il cammino. Il primo avvistamento è avvenuto qualche settimana fa sulle montagne di Laviano da dove poi, in cammino lungo le strade e i sentieri, ha raggiunto la città di Contursi Terme.
Un personaggio silenzioso, mite, misterioso, di cui non è dato sapere nulla.
È lui stesso a congedarsi con poche parole concesse ai curiosi e agli stessi carabinieri.
Privo di documenti che possano far risalire alla sua identità, diffidente delle persone che gli si avvicinano per offrigli ospitalità e ristoro, ma con modi gentili e con un accenno di sorriso sul volto, il ‘Garibaldi’ che da settimane vaga per la Valle del Sele a passi lenti, osserva i territori che attraversa a piedi, forse da settimane o addirittura da anni.
È l’uomo venuto da lontano, ‘Garibaldi’ vestito con una maglietta di pile rossa, un pantalone di jeans scuro e uno zainetto contente forse qualche altro indumento, che non accetta viveri e ospitalità dalle persone, ma solo qualche pacco di cibo chiuso sigillato e qualche bottiglietta d’acqua sigillata.
Di lui, per ora, non è dato nemmeno capire dove si rifocilli di cibo e dove trascorra le notti. Un uomo senza identità, divenuto una sorta di fantasma che si aggira tra i monti e le valli ma che porta con sé un dettaglio importante: un berretto scuro la cui stoffa presenta buchi perché dilaniata forse dal lento scorrere degli anni e che racconta una storia fatta di segreti e di misteri.
Tanti i dubbi, tanta anche la curiosità. Chi è l’uomo che si aggira nella Valle del Sele da due settimane? Com’è arrivato nel cratere salernitano? Potrebbe forse essere un eremita? O un clochard? Si è allontanato volontariamente o è uno ‘scomparso’? Da dove viene? ma soprattutto dove è diretto? Chi sta cercando? Cosa? Lo cerca qualcuno? Tante domande a cui, forse, solo il tempo potrà dare una risposta.