Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Consegnate questa mattina a 21 studenti del Liceo Classico Giannone le borse di studio in memoria di Giovanna D’Onofrio, studentessa dello stesso liceo e sorella del già parlamentare e ministro democristiano Francesco.

La cerimonia si è svolta nell’Aula “Palatucci” alla presenza dello stesso senatore D’Onofrio, con la dirigente scolastica Teresa De Vito. La borsa di studio “Giovanna D’Onofrio” è stata consegnata a ragazzi e ragazze che hanno conseguito la maturità classica con la votazione di 100 e lode nell’anno scolastico 2021/22.

Una grande giornata di festa per la scuola, per gli studenti e per la famiglia D’Onofrio come ha sottolineato l’ex Ministro:Abbiamo inteso istituire il riconoscimento a favore degli studenti giannoniani per riallacciare il profondo legame con la scuola cittadina e con la sua valenza culturale. Restituisce alla scuola quella componente lieta e gioiosa, accantonata a causa della pandemia, focalizzando l’attenzione sulle eccellenze e promuovendo l’importanza dello studio nel percorso formativo dei giovani”.

La stessa dirigente De Vito ha ricordato come lo scorso anno i ragazzi hanno dovuto vivere un anno particolare condizionato dalla pandemia e provato di momenti di socialità. L’ex senatore ha poi ricordato: “Mia sorella era ben voluta. Ricordo come all’epoca non poteva frequentare classi miste, ma il legame con il Giannone è rimasto sempre molto forte”. E poi, per chiudere, un consiglio agli studenti: “Questi sono anni importantissimi, usateli per bene”.