Tempo di lettura: 2 minuti

E’ partita ieri dall’Italia, per la precisione da Pavia, per un nobile scopo e all’interno di un importante progetto universitario-sociale, con destinazione il Senegal meridionale, regione della Casamance, la dottoressa beneventana Anna Cervone, figlia del medico veterinario Antonio Cervone e della signora Rosanna De Blasio, impiegata presso l’Asl cittadina.

Il medico sannita, specializzanda in pediatria, dopo aver conseguito una brillante laurea in Medicina presso l’ateneo di Sassari, è rientrata in un consolidato e noto progetto del Policlinico San Matteo di Pavia, in collaborazione con una onlus pavese, che prevede la permanenza presso l’ospedale di Ziguinchor, Senegal sudoccidentale, di medici specializzandi che usufruiscono di borse di studio erogate dall’Ordine dei Medici di Pavia all’interno di uno speciale protocollo tra il locale ospedale senegalese e l’Università di Pavia.

Le tre dottoresse in missione in Senegal. Da sinistra Paola Pagliara, la sannita Anna Cervone al centro e a destra Francesca Rivano.

La dottoressa Anna Cervone, ha lasciato la Lombardia insieme alle colleghe Francesca Rivano di Rapallo (Genova) o e Paola Pagliara di Maglie (Lecce) con le quali si tratterrà nella ‘mission pediatrica senegalese’ sino al 21 dicembre, esercitando attività clinica sotto la supervisione del primario pediatrico dell’ospedale regionale di Ziguinchor, il dottor Francois Nkhor Diouf.

Prima della partenza le dottoresse si sono impegnate – anche nei luoghi d’origine – a contattare alcune farmacie che hanno donato molti farmaci che verranno utilizzati durante le visite nei dispensari locali, presso la popolazione locale più bisognosa, così come hanno fatto anche alcune farmacie pavesi.

Le tre dottoresse saranno inoltre accompagnate dal volontario esperto Angelo Zorzoli e dal chirurgo vascolare Mauro Salvini, che stanno coordinando i progetti sanitari sul campo a Ziguinchor.