Napoli – “Busta con proiettile alla consigliera della Lega in Campania, Carmela Rescigno, in prima linea contro la camorra. Solidarietà affettuosa a lei e una certezza: porteremo avanti le nostre battaglie con ancora più determinazione!”. Lo dice in una nota il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Matteo Salvini, che ha espresso anche telefonicamente il proprio sostegno alla consigliera.
- “Massima solidarietà alla consigliera Carmela Rescigno, vittima di una chiara intimidazione. È inquietante la coincidenza della busta con proiettile all’indomani della sua designazione dal Partito alla guida della Commissione Anticamorra della Regione Campania. Il nostro impegno per la legalità e la lotta alle ingiustizie sociali non sarà mai scalfito da nessuna azione o minaccia. Saremo al suo fianco. Confidiamo negli investigatori e auspichiamo che vengano prese tutte le precauzioni del caso e che i responsabili vengano immediatamente individuati e puniti”. Così una nota il segretario regionale, Valentino Grant, e il capogruppo in Regione Campania, Severino Nappi, a nome dell’intera Lega Campania.
- “Vicinanza e piena solidarietà all’amica Carmela Rescigno, il cui impegno ho potuto apprezzare negli ultimi mesi in Consiglio regionale. Sono certo che quanto accaduto non fermerà la sua passione e la sua attività al servizio della nostra terra”, è stata espressa dal deputato della Lega Gianpiero Zinzi.
- “Piena solidarietà alla consigliera regionale della Lega Carmela Rescigno. Siamo certi che la vile intimidazione di cui è stata vittima non fermerà neanche per un istante il suo impegno per la legalità e la sua passione politica e civile. All’amica Carmela un abbraccio affettuoso: vai avanti!”. E’ quanto afferma Michele Schiano, deputato di Fratelli d’Italia e Commissario provinciale del partito a Napoli.
- “La nostra consigliera regionale Rescigno ha ricevuto un proiettile in una busta chiusa nella sua cassetta della posta. Un atto ignobile, in primis perché questi gesti sono sempre vili, tanto poi che parliamo di una donna e una rappresentante dei cittadini campani, una persona per bene – aggiunge invece Gianluca Cantalamessa, responsabile del dipartimento Antimafia del partito – che fa politica per passione. Questi vigliacchi sappiano che otterranno solo l’effetto opposto: non cederemo alla paura. Dietro e di fianco quell’individuo ci sono le Forze dell’Ordine, lo Stato e tutta la società civile che sono e saranno sempre più vicino alle persone che combattono per i propri cittadini e la propria terra”.
- “Solidarietà alla consigliera regionale Carmela Rescigno per le minacce subite“. A dirlo è Annarita Patriarca, capogruppo di Forza Italia nel consiglio regionale della Campania e deputata alla Camera, commentando l’invio di un proiettile all’esponente campano della Lega. “Il linguaggio della violenza e della intimidazione non può trovare e non troverà mai diritto di cittadinanza in politica – ha aggiunto la Patriarca -. Alla consigliera Rescigno, che di certo non diminuirà il proprio impegno dopo questo gesto criminale, vanno la mia vicinanza e il mio sostegno“.
- “Esprimo massima solidarietà a Carmela Rescigno, donna delle istituzioni, in prima fila nel contrasto alle forme di illegalità e sopruso. Andremo avanti insieme, fianco a fianco, nessun passo indietro davanti a minacce e intimidazioni”. Così in una nota il deputato della Lega Attilio Pierro.
- Un proiettile, all’interno di una busta, è stata recapitata l’altra mattina nell’abitazione, a Camposano, alla consigliera regionale della Lega, Carmela Rescigno, che è anche consigliere comunale nel comune del Nolano. “Piena solidarietà e vicinanza a Carmela che da sempre è stata impegnata in prima linea nella lotta alla criminalità e illegalità – dichiara il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli. Trovo sempre inquietante la vigliaccheria dei delinquenti che utilizzano metodi ignobili e squallidi per intimidire il prossimo. A loro va tutto il mio disprezzo“.
- “Vicinanza umana e solidarietà politica, da parte del sottoscritto e di tutto il Consiglio regionale, a Carmela Rescigno, Consigliera regionale, destinataria ieri di una busta contenente un proiettile. Un chiaro ed evidente atto di intimidazione a danno di una rappresentante delle istituzioni che sono certo non modificherà il lavoro intrapreso con entusiasmo e passione“. Lo scrive, in una nota, il Presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero. “Resta la gravità e la pesantezza di un atto insensato ed inquietante, preoccupante per chi deve tenere alto il livello dell’impegno per la legalità ed il sereno compimento della politica – aggiunge – come servizio alle comunità rappresentate. Un atto di violenza che il Consiglio regionale condanna con sdegno“.
- “Come gruppo consiliare del Movimento 5 stelle Campania esprimiamo vicinanza e solidarietà alla consigliera regionale Carmela Rescigno, vittima di un’ignobile intimidazione. Siamo al fianco della collega e condanniamo quest’atto vile. Confidiamo nel lavoro degli organi competenti auspicando che i colpevoli siano assicurati presto alla giustizia“. Dichiarano i consiglieri regionali Michele Cammarano, Vincenzo Ciampi e Gennaro Saiello.
- “La busta con proiettile indirizzata alla collega consigliera regionale, Carmela Rescigno, ci fa capire che ci sono ancora persone che pensano che l’uso delle intimidazioni e della violenza possano funzionare. In questo momento storico, dobbiamo ribadire il nostro no a qualsiasi forma di violenza e condannare senza alcuna esitazione questo gesto ignobile e vigliacco“. Lo scrive su Facebook il consigliere regionale del Pd, Massimiliano Manfredi. “Buon lavoro a Carmela Rescigno – aggiunge Manfredi – che sono sicuro andrà avanti nella sua attività senza farsi intimidire“.
- “Solidarietà alla consigliera regionale Carmela Rescigno, vittima di una vile intimidazione. Una donna forte, una risorsa per le istituzioni. Non ci lasceremo intimidire“. Così la deputata Laura Ravetto, responsabile nazionale Pari Opportunità della Lega.
- “Esprimo solidarietà e vicinanza alla collega consigliera regionale, Carmela Rescigno, alla quale ieri mattina è stato recapitato un proiettile con l’intento di minacciarla e intimorirla. Non sarà certo un gesto così vile a fermare la collega che, sono certo, proseguirà imperterrita nella sua azione di contrasto alla criminalità e a rappresentare al meglio i cittadini che l’hanno voluta in Consiglio regionale. Esprimo, al contempo, l’auspicio che le Forze dell’Ordine e la Magistratura inquirente individuino i responsabili e li assicurino alla giustizia con auspicabile celerità.” Così in una nota il consigliere regionale di Italia Viva, Enzo Alaia, Presidente della Commissione Sanità della Campania.
- “Desidero esprimere piena solidarietà alla collega Carmela Rescigno, vittima di una chiarissima intimidazione, a cui è stata recapitata presso la sua abitazione una busta contenente un proiettile. Si tratta di un atto vile, meschino e vigliacco. Sono certo che nonostante quanto accaduto continuerà ad impegnarsi per il bene comune. Confido nel lavoro delle forze dell’ordine e mi auguro che vengano ben presto individuati e immediatamente puniti gli autori di questo gesto criminale. Le istituzioni non possono e non devono fermarsi dinanzi a chi crede di poter fermare con metodi mafiosi il lavoro che siamo tenuti a svolgere“. Così il consigliere regionale dei Moderati in Campania Pasquale Di Fenza.
- “Solidarietà e vicinanza alla consigliera regionale della Lega Carmela Rescigno, vittima di un vile attacco intimidatorio“. Così in una nota il segretario regionale di Azione e consigliere regionale Giuseppe Sommese. “Siamo in prima linea accanto alla collega Rescigno nella lotta alla sopraffazione e alla camorra“, aggiunge.