Tempo di lettura: 2 minuti

Andrea Reale, sindaco di Minori, ieri sera è stato eletto all’unanimità, dall’assemblea dei sindaci dei 13 Comuni della Costiera, presidente del SAD COSTA D’AMALFI. Alla carica di vice presidente è stato eletto Giovanni De Simone, sindaco di Vietri sul Mare.

Il sub ambito distrettuale Costa d’Amalfi fu costituito lo scorso 20 luglio, presso l’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, alla presenza del vice presidente della Regione, Fulvio Bonavitacola, e del presidente di EDA SALERNO, Giovanni Coscia. Compito del Sad pervenire all’affidamento ad un gestore unico dei servizi di spazzamento e raccolta dei rifiuti.

Comincia, dunque, ad essere operativo anche nei singoli comprensori della provincia il preliminare di Piano approvato dall’EDA Salerno, che ha ripartito il territorio in 10 Sub ambiti distrettuali (SAD), oltre a quello del comune capoluogo, per una maggiore efficienza gestionale dei servizi di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti.

In pratica in ciascun SAD – che rappresenta un’area omogenea per popolazione o bacino di utenza, densità abitativa, caratteristiche morfologiche e urbanistiche – si dovrà individuare, superando le attuali frammentazioni, un unico soggetto gestore unico.

Il primo SAD ad intraprendere questa strada, indicata da leggi di settore, sia a livello nazionale che regionale, è stato il SAD ECODIANO, seguito a ruota dal SAD COSTA D’AMALFI che però ha accelerato e ieri sera ha già eletto il presidente e il vice presidente.

“Siamo particolarmente soddisfatti – ha commentato Giovanni Coscia, presidente dell’Eda Salerno, che ha fatto gli auguri di buon lavoro a Reale e De Simone –  perché  si cominciano a raccogliere i frutti di una costante e impegnativa attività che, con l’apporto operativo della struttura dell’Ente,  guidata dal direttore Bruno Di Nesta, stiamo portando avanti nei singoli comprensori per conseguire gli obiettivi della legge regionale  che essenzialmente consistono nel garantire una maggiore efficienza gestionale ed una migliore qualità del servizio all’utenza”.