Benevento- Giornata dedicata alla prevenzione ed al primo soccorso questa mattina in piazza Castello.
Il Simeup, la Croce Rossa e il Rotary sono stati in piazza per informare i cittadini su cosa fare in occasione di situazione d’emergenza o di pericolo. A sostenere il valore dell’iniziativa erano presenti anche il vice presidente dell’Ordine dei Medici, Luca Milano, ed il presidente della Croce Rossa Benevento Giovanni De Michele. Per il Rotary presente Luigi Marino.
Gli istruttori della Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica hanno effettuato dimostrazioni dinnanzi ai genitori per insegnare due fondamentali manovre salvavita che possono aiutare a salvare i bambini in caso di soffocamento da ingestione di cibo e dall’arresto cardiaco.
Il soffocamento da corpo estraneo resta, purtroppo, una delle principali cause di morte per i bambini di età inferiore ai 3 anni. Per questo motivo la Società Italiana di Medicina ed Urgenza Pediatrica dopo il periodo pandemico e due anni di stop forzato, ha organizzato una giornata nazionale che ha l’obiettivo di diffondere quanto più possibile la conoscenza de “Le manovre per la vita”.
Antonella Casani, medico pediatra presente questa mattina in piazza, ha sottolineato: “E’ necessario che tutti sappiano cosa fare in caso di un evento critico. In quei primi concitati momenti in attesa dell’equipaggio di soccorso bisogna fare qualcosa evitare eventuali danni permanenti. Ecco del perchè di questa giornata. Spiegare a tutti e sensibilizzare le persone a questo tema. Noi pediatri siamo in prima linea e partirà a breve un progetto della Federazione Italiana Medici pediatrici per far si che anche nelle scuole si inizi la cultura del primo soccorso”.