Tempo di lettura: 2 minuti

Salerno – È stata sottoscritta questa mattina, presso il salone Bottiglieri dell’amministrazione provinciale di Salerno, la convenzione tra Anci Campania e Confcooperative Campania, per la realizzazione di Cooperative di Comunità e di Comunità Energetiche Rinnovabili nei comuni della regione Campania. Presenti all’incontro diversi sindaci della provincia, oltre alla delegazione Anci e Coonfcooperative. Per il presidente Salvatore Scafuri la sfida  della transizione energetica alla quale il PNRR destina la maggior parte dei fondi è una opportunità da cogliere in pieno. Anci e Confcooperative Campania intendono così accompagnare le Comunità in questo processo di transizione ecologica ed energetica. 

La legge individua nelle Cooperative di Comunità il modello e il soggetto privilegiato a realizzare lo sviluppo sostenibile e la transizione ecologica ed energetica.
Con la firma dell’Accordo, Anci e Confcooperative Campania si impegnano a collaborare per la realizzazione di Cooperative di Comunità nei comuni della Regione Campania, in primis nei piccoli comuni, per la realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili.
Nell’ambito delle Comunità energetiche, i membri partecipano allo sviluppo di un progetto per la produzione di energia rinnovabile, collaborano con l’obiettivo di produrre, gestire e consumare l’energia attraverso uno o più impianti energetici locali e soprattutto condividono i benefici economici, sociali e ambientali che ne derivano, fruendo di energia rinnovabile a prezzi accessibili, in un’ottica di collaborazione e di autoconsumo.
Peraltro, la stessa Regione Campania promuove la realizzazione di Comunità Energetiche finanziando i Comuni con meno di 5.000 abitanti che vogliano costituire le CER.