Telese Terme (Bn) – Nel pomeriggio di giovedì scorso, 20 ottobre, a Telese Terme, nel corso di servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione delle truffe agli anziani, i Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita e della Stazione di Telese Terme, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento, un 50enne di origini napoletane già noto alle Forze dell’Ordine, per truffa ai danni di una 81enne.
L’uomo si presentava presso l’abitazione della donna come rappresentante di una nota marca di aspirapolveri ed al termine della simulata proposta di acquisto, si faceva consegnare dall’anziana la somma contante di € 100, a titolo di acconto emettendo anche una “ricevuta”.
Poco dopo che l’uomo si era allontanato dall’abitazione, la signora realizzava di essere stata vittima di una falsa vendita e informava i Carabinieri dell’accaduto. L’immediata segnalazione consentiva che le ricerche dei Carabinieri risultavano positive: infatti veniva rintracciato l’uomo nei pressi della locale Stazione FF.SS. Nel corso del conseguente controllo si rinvenivano elementi utili alle indagini nonchè la somma contante di 200 euro, poi sequestrata.
La misura precautelare disposta dalla polizia giudiziaria in sede di indagini preliminari, verrà sottoposte alla convalida dell’Autorità Giudiziaria, avverso cui sono ammessi mezzi d’impugnazione.