Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – “Continua l’impegno nel sostenere il processo di reindustrializzazione e la ricollocazione dei lavoratori di Whirlpool”: lo si sottolinea in una nota della Regione dopo la sigla del verbale di preintesa insieme al Mise, Prefettura, Comune di Napoli e Whirlpool, finalizzato al rilancio dell’azione delle istituzioni per la ricerca di una soluzione definitiva.
Si conferma l’impegno di ciascuno dei soggetti istituzionali, per la parte di propria competenza, per garantire la prosecuzione dei percorsi già avviati come: la presa in carico e la profilatura quali-quantitativamente prevista dal nuovo programma nazionale per le politiche attive – GOL, propedeutica alla individualizzazione di adeguati strumenti di reinserimento lavorativo; la tutela delle unicità del bacino occupazionale; la disponibilità di Whirlpool a cedere ad un soggetto pubblico-privato l’opificio industriale di via Argine vincolandone la destinazione alla reindustrializzazione finalizzata alla ricollocazione degli ex lavoratori Whirlpool”, specifica la nota.
Il verbale di impegno delle istituzioni è stato presentato oggi in un confronto con le organizzazioni sindacali, alle quali, in attesa dell’insediamento del nuovo Governo, sono state ribadite le intenzioni in esso contenute ed è stato registrato, altresì, la disponibilità del Commissario di Governo per le ZES della Regione Campania ad acquisire l’immobile di via Argine in presenza di idonee condizioni normative. Gli assessori Filippelli e Marchiello hanno assicurato al Commissario la massima collaborazione della Regione in particolare nella definizione delle opportune integrazioni del piano strategico esprimendo una cauta soddisfazione per la importanza dell’impegno assunto”, conclude la nota.

Con la sottoscrizione del verbale di oggi si prende atto in maniera definitiva di alcuni elementi importanti che possono essere considerati una solida base di lavoro, senza soluzione di continuità, per la creazione di una nuova realtà industriale nel sito di via Argine”. Così l’assessore al Lavoro del Comune di Napoli Chiara Marciani dopo il verbale di intesa tra Ministero dello Sviluppo economico, Prefetto di Napoli, Comune di Napoli, il Commissario della Zes (Zona speciale economica), Regione Campania e organizzazioni sindacali, nel corso dell`incontro al Ministero sulla vertenza ex Whirlpool di Napoli.
Il Comune di Napoli inoltre, ha chiarito il sindaco Manfredi, si impegna a confermare il mantenimento della vocazione industriale dell`area vigilando, con tutte le altre istituzioni, sul mantenimento di tutti i lavoratori e delle lavoratrici.
È stato inoltre ricordato – sottolinea Marciani – l’impegno a conservare a disposizione dei lavoratori i locali del CRAL, con una funzione sociale e di presidio del territorio importante”.