Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – È in programma per lunedì 24 ottobre 2022, alle ore 10:30, presso l’aula del Consiglio regionale della Campania, isola F13 – Centro direzionale di Napoli, la presentazione della Relazione semestrale 2022 del Garante campano delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà personale, Samuele Ciambriello.
La relazione sarà introdotta dai saluti del presidente del Consiglio regionale della Campania, On. Gennaro Oliviero e dal portavoce della Conferenza nazionale dei Garanti regionali e territoriali, Stefano Anastasia.
La relazione, elaborata dall’Osservatorio regionale sulla vita detentiva, ripercorre l’attività svolta dal Garante, nel semestre di riferimento gennaio-giugno 2022, e raccoglie ed evidenzia le criticità, ma anche le buone prassi, nei luoghi in cui vi sono persone private della libertà personale. Focus dell’attività del Garante, infatti, non è solo il carcere, per adulti e per minori, ma anche le Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza, i Servizi psichiatrici di diagnosi e cura (dove vengono effettuati i Trattamenti sanitari obbligatori), nonché tutta l’area penale esterna.
La presentazione della relazione semestrale, redatta in ottemperanza alla legge regionale del 2006 di istituzione dell’organo di garanzia dei detenuti in Campania, si presenta come momento di confronto per costruire un progetto comune, volto non solo alla tutela dei diritti delle persone private della libertà personale, ma soprattutto alla partecipazione dei soggetti esterni al carcere, nel costruire percorsi alternativi alla detenzione, affinché il carcere non rappresenti una risposta semplice a bisogni complessi“ – ha dichiarato il garante campano Ciambriello.