Dopo la trasmissione Rai “Il Posto Giusto”, anche l’Ufficio per la cooperazione educativa dell’Ambasciata francese in Italia ha scelto l’Istituto Tecnico Superiore “Ermete”, questa volta per una partnership con un centro di eccellenza nella formazione post maturità d’oltralpe. Martedì scorso una delegazione dell’Ufficio per la Cooperazione educativa dell’Ambasciata francese ha incontrato dirigenti, docenti e studenti dell’Istituto superiore irpino. Nello specifico, nella delegazione francese c’erano la dott.ssa Cecilia Goloboff, Addetta alla cooperazione educativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, il dott.Philippe Grangé, Addetto alla cooperazione per il francese dell’Istituto Francese di Napoli, la dott.ssa Adeline Willaume-Babin, della delegazione accademica per le relazioni internazionali e la cooperazione, e il segretario, dott. Raphaël Tassin.
L’incontro è maturato nell’ambito della cooperazione fra l’Ufficio scolastico Regionale della Campania e la Regione academica di Nancy-Metz ed è servito a valutare la possibilità di una sinergia tra il “Campus des Métiers et des Qualifications Energie et Maintenance” di Thionville (vicino a Nancy) e l’Istituto Tecnico Superiore “Ermete” di Avellino.
La delegazione francese ha delineato le caratteristiche dei Campus des Metiers et des Qualifications e quanto questi siano assimilabili agli ITS italiani. Entrambi, infatti, operano secondo il modello che mette insieme scuola e aziende, formando tecnici che, appena diplomati, sono subito in grado di assolvere alle mansioni per le quali si sono preparati, non solo con lezioni teoriche, ma anche attraverso un corposo periodo di stage nelle aziende partner. Le percentuali di assunzione degli ITS e dei CMQ francesi oscillano tra l’80 e il 90% dei diplomati entro un anno dal conseguimento del titolo di studio.
Le delegazioni hanno concordato e delineato un percorso di gemellaggio che porterà docenti e studenti dell’ITS Ermete in Francia, e quelli francesi ad Avellino, mettendo in atto uno scambio di esperienze e know how che, secondo i promotori, si tradurrà in un’opportunità di crescita per i due istituti e nella possibilità per gli studenti di imparare la lingua straniera del Paese ospitante. Un progetto, dunque, che opera su un principio di reciprocità nel contesto degli scambi culturali e del partenariato italo – francese, già ampiamente implementato dal programma Erasmus plus.
Gli ITS sono scuole pubbliche di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma, espressione di una strategia fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali. La percentuale degli assunti è stata stimata a livello nazionale in oltre l’80% dei diplomati (dati Ministero dell’Istruzione).
L’ITS ‘Ermete’ di Avellino è nato nel 2018 dalla sinergia tra alcune delle aziende leader nel settore energetico, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Guido Dorso”, che ne è capofila, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Salerno, l’Università Vanvitelli, l’Università Pegaso, Istituti tecnici e professionali come l’‘Amatucci’ e l’ ‘Oscar D’Agostino’ ed enti di formazione leader nel settore come Euroformazione e PSB.