NAPOLI – “Mi aspetto un grande impegno per il Mezzogiorno e le aree metropolitane, – ha dichiarato Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, in occasione di un incontro pubblico al quale ha partecipato – vorrei una grande attenzione per le città, perché sono tanti i temi sul tavolo: la crisi energetica, il sostegno a famiglie e imprese, il costo dei servizi, la qualità e la sicurezza urbana. Gli effetti della crisi sono pesanti – ha rimarcato il primo cittadino – per questo mi attendo una grande vicinanza”.
Anche se il ministero degli affari regionali dovesse finire in mani leghiste, Manfredi fa lo stesso ragionamento: “Oggi abbiamo bisogno di ridurre i divari che ci sono in Italia, garantire la maggior unità possibile al Paese con una uguaglianza dei diritti per tutti i suoi cittadini. Qualsiasi scelta venga fatta per affidare il ministero, quindi, tenga conto di questo”.
Da parte sua, la collaborazione sarà garantita fin dal primo minuto. Anche con Giancarlo Giorgetti al Ministero per l’economia, si intende. Vedi il ‘Patto per Napoli’. “Non ho alcuna preoccupazione al riguardo. Anzi, spero in ulteriori predisposizioni normative che aiutino il processo di risanamento e di riorganizzazione della macchina comunale che abbiamo messo in campo. Finora – sottolinea Manfredi – abbiamo rispettato tutte le scadenze. E anche il miglioramento del rendering certificato da Fitch dimostra che abbiamo fatto un lavoro serio e concreto. Ora – conclude il sindaco – aspetto il nuovo ministro dell’economia per confrontarci su quello che dobbiamo fare ancora”.