Quello digitale è un vero e proprio mondo parallelo che permette di svolgere tantissime attività che, fino a qualche decennio fa, erano esclusive del mondo reale: fare amicizia, lavorare, comunicare… Anche “fare affari” diventa sempre più digitale. Anzi, il settore delle attività online è in forte espansione ed è destinato a crescere ancora di più.
Ti stai chiedendo quali tipi di attività potresti svolgere grazie a Internet? Ecco 5 tipi di business online che stanno riscuotendo grandissimo successo.
1. E-commerce
L’e-commerce esiste da decenni e il suo successo non accenna a scomparire. Anzi ha registrato proprio negli ultimi anni il suo boom, quando la pandemia ha fatto scoprire anche ai più restii i vantaggi degli acquisti online.
Aprire un negozio digitale è molto più semplice e meno costoso rispetto a un negozio fisico. Inoltre permette di vendere su una scala molto più ampia. Se i negozi fisici sono limitati al target locale, nel mondo digitale non esistono frontiere e puoi spedire i tuoi prodotti – con le dovute accortezze per quanto riguarda il customs clearing, praticamente ovunque.
2. Affiliate marketing
Se pensi che aprire un negozio online e gestirlo sia troppo faticoso, puoi optare per l’affiliate marketing e vendere i prodotti di altri, guadagnando sulle commissioni. Ciò che devi fare è iscriverti a un programma di affiliazione, scegliere dei prodotti da vendere e promuoverli a un pubblico. Riceverai una commissione per ogni acquisto che viene fatto, tramite il tuo sito o il tuo blog. Ciò che ti serve per creare contenuti vincenti sono le conoscenze SEO.
3. Offri dei servizi da remoto
Qualunque attività tu possa svolgere da remoto potrebbe rappresentare un ottimo business online. Se crei musica digitale, sai scrivere o tradurre, se dei un digital designer, un correttore di bozze, un doppiatore, ecc, puoi utilizzare le varie piattaforme online per trovare dei clienti.
Come per l’e-commerce, potrai avere clienti da ogni parte del mondo e hai perfino la possibilità di creare rapporti professionali durevoli nel tempo. Linkedin è il social destinato ai professionisti, che ti permette di avere una vetrina professionale e di raggiungere potenziali clienti, ma non è l’unico.
4. Diventa un “influencer” delle tue competenze
Se hai qualche abilità, delle conoscenze o un talento particolare, puoi aprire un blog, un canale youtube o un profilo social per farti conoscere. Con il tempo acquisirai follower, che saranno disposti a seguire i tuoi consigli i tuoi consigli. Al tuo pubblico potrai vendere prodotti, corsi o contenuti, fare consulenze o prestare servizi online.
5. Vendi contenuti digitali
Per contenuti online intendiamo immagini, musica, e-book, video, produzioni grafiche e tutto ciò che qualcuno potrebbe scaricare per usufruirne, ovviamente pagando. Ci sono diverse piattaforme che funzionano come vetrina per i contenuti digitali. Per le immagini viene in mente iStock; se scrivi libri puoi usare il colosso Amazon, che ti permette di pubblicare e-book (ma anche versioni cartacee) in self publishing, senza l’intermediazione delle case editrici.
Per concludere, cosa serve per aprire un business online?
Il web può offrire possibilità che spesso – per vari motivi – sono limitati nel mondo “fisico”. Inoltre il futuro è digitale e può ancora evolversi in modi inaspettati, aprendo altrettante possibilità per fare business. Perciò sfrutta al meglio tutte le sue potenzialità. D’altra parte, per portare avanti il tuo progetto, hai bisogno solo di due cose: costanza e consapevolezza.
Consapevolezza che riguarda non solo il modo di fare marketing online, ma anche sulle norme legali e fiscali vigenti per operare nel rispetto della legge. Per esempio, se vuoi vendere cosmetici online o altri prodotti che coinvolgono la sicurezza e la salute del cliente, non ti serve solo un buon piano marketing, ma anche licenze e permessi. Tolto questo, avviare un business online è molto più facile e pratico rispetto a un business “reale”; con un po’ d’impegno potrai avere grandi soddisfazioni.