Tempo di lettura: 2 minuti

L’evento “Fierida 2012 – 2022”, la manifestazione sull’Istruzione degli Adulti, organizzata dalla RIDAP, Rete Italiana Istruzione degli Adulti, ha avuto luogo il 13,14 e 15 ottobre a Bologna. FIERIDA è la più importante manifestazione sull’Istruzione degli Adulti del nostro Paese: ideata e organizzata dal CPIA metropolitano di Bologna, capofila della Rete Italiana Istruzione degli Adulti (RIDAP), in collaborazione con la Città metropolitana, il Comune di Bologna, e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, e ritorna in presenza dopo l’emergenza sanitaria pandemica.

Il ricco programma di incontri e dibattitti ha visto oltre 500 partecipanti per giornata, nel corso dei quali dirigenti e docenti dei CPIA e operatori della formazione si sono confrontati con esperti del settore per raccontare esperienze, confrontarsi e riflettere su scenari e strategie che hanno caratterizzato il settore dell’apprendimento degli adulti negli ultimi anni.

Il CPIA di Benevento ha partecipato con la Dirigente, la Dott.ssa Antonella Gramazio, la Prof.ssa  Stefania Lista e il Prof. Luciano Campanelli, testimoniando le proprie attività che “diventano una guida” per i docenti: “Scienze matematiche e dintorni, trentacinque lezioni per trentacinque settimane: un percorso per il primo periodo didattico primo livello”.

Questo il titolo della guida che è stata presentata in un apposito “panel” riservato al Cpia di Benevento, dall’autore Luciano Campanelli, riscuotendo particolare interesse da parte dei partecipanti alla sessione. Lo studio propone percorsi didattici finalizzati ad implementare insegnamenti interdisciplinari per competenze radicati nel proprio territorio. La finalità è l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole da parte degli studenti adulti  attraverso corsi di alfabetizzazione della lingua italiana, del primo ciclo d’istruzione e dell’obbligo scolastico.

Alla luce della straordinaria esperienza è emerso che nel CPIA i percorsi didattici vengono realizzati per conoscenze e competenze, attraverso la fusione delle discipline in termini interdisciplinari e trasversali, incorporando anche gli apprendimenti informali e non formali. A gran voce si può affermare che lavorare con una pluralità di etnie è valore aggiunto e la qualità dell’insegnamento si attesta davvero ad alti livelli.

Le attività del Cpia di Benevento, vengono svolte nella sede centrale di Piazza Gramazio a Benevento e nelle sedi associate periferiche di Pietrelcina, Fragneto Monforte., Colle Sannita, Morcone, San Salvatore Telesino, Montesarchio, Airola nonché presso la Casa Circondariale di Contrada Capodimonte e l’IPM di Airola. Approfondimenti possono essere acquisiti consultando il sito internet www.cpiabenevento.edu.it