Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Raduno dei “Magnifici Ragazzi del 42° Corso A.G. di P.S. Alessandria”. Ieri tappa a Benevento dove hanno deposto una corona di alloro in memoria dei caduti della Polizia di Stato e poi incontro con il vice sindaco Francesco De Pierro.

Ecco la nota giunta in redazione: “Correva l’anno 1975 ed, all’epoca, esistevano i bandi d’arruolamento nella “Pubblica Sicurezza”. In quel lontano settembre si partì in quasi 1.000 giovani alla volta del corso di formazione presso la Scuola di Alessandria. Da allora sono trascorsi 47 anni. Un gruppo di giovanotti di allora, dopo 40 anni, iniziò, in modo spontaneo, solidale e spinto da profondo amore per il lavoro svolto e per l’uniforme indossata con dignità e sempre al servizio dei cittadini e per la giustizia, questo cammino che ci ha fatti giungere al 7° Raduno dei “Magnifici Ragazzi del 42° Corso A.G. di P.S. Alessandria”.

“Le tappe raggiunte nel corso degli anni sono state varie e dislocate nelle varie Regioni d’Italia. Quest’anno si è deciso di venire a Benevento – continua la nota – . Città molto bella che consigliamo vivamente di visitare ed inserire nei tour turistici Italiani. E, come per ogni nostra tappa, anche quest’anno, abbiamo riposto una nostra corona d’alloro sul sito dedicato ai caduti della Polizia presso la Questura di Benevento con un cerimoniale classico dedicato per questo genere di manifestazioni commemorative. Il dott. Domenico di Santo che è stato delegato dal gruppo ad organizzare la manifestazione ed il 7° Raduno a Benevento, coadiuvato dagli amici e colleghi Achille Botticella ed Antonio Carmine Tufo, ha inteso rappresentare anche la partecipazione all’evento dell’Associazione di Promozione Sociale “Osservatorio Castel Volturno Nord/Destra Volturno” dallo stesso presieduta. Un grazie particolare viene espresso al Prefetto, al Questore, al Vicario ed al funzionario di Gabinetto della Questura ed al sindaco ed al vice sindaco di Benevento per la graditissima disponibilità concessa per la riuscita manifestazione commemorativa e per aver favorito la conoscenza dei siti e monumenti di Benevento che ne caratterizzano una storia ricca e molto articolata che, spesso, a molti non è nota. A tutti l’organizzazione del 7° Raduno ha inteso rilasciare una “Pergamena personalizzata” a ricordo di questo evento! Si resta però dispiaciuti per la non intervenuta presenza di una rappresentanza della locale sezione dell’A.N.P.S. che, seppur informata sin dallo scorso 9 ottobre, non è stata presente! Manifestazioni simili saranno riproposte per gli anni che verranno e finché noi ragazzi d’allora del 42° Corso saremo presenti in questa vita terrena. Grazie anche alla cittadinanza del Beneventano”.