Si è tenuto a Milano, l’11 e 12 ottobre scorso, lo Smau, la principale fiera italiana dedicata alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Tantissime le aziende presenti al meeting di settore svoltosi nella città meneghina, ma seguito in tutto il mondo grazie a conferenze e dibattiti online. Nella due giorni milanese si è parlato di agrifood, commercio e turismo, sanità, smart communities, ICT e digitale, internazionalizzazione, open innovation e industria 4.0.
Proprio in riferimento a questi ultimi settori c’è stato un importante, bello e partecipato convegno, anch’esso trasmesso in live streaming, al quale ha partecipato Mario Ferraro, architetto e costruttore di seconda generazione, già presidente di Ance Benevento e componente del CdA di Digital Innovation Hub (DIH) nonché fondatore di Matter Economy, società nata con l’obiettivo di portare processi tecnologici e innovativi nel campo delle costruzioni. Ferraro, in veste di Ceo di quest’ultima azienda, mercoledì 12 ottobre, ha discusso di una questione di pregnante attualità: “Industria 4.0, nuovi modelli di open innovation”
L’industria Italiana – infatti – punta al fattore smart e per questo ricerca i migliori partner, in un ecosistema territoriale di conoscenze ed esperienze ricco di startup e centri studi ad alto tasso di potenzialità.
Momenti di incontro che sono ruotati attorno a temi quali Industria 4.0, realtà virtuale, facilitazione dei processi. Imprenditori e manager, startup e abilitatori illustrano le proprie esperienze di ‘Open Innovation’, con il racconto dei casi di successo vincitori del Premio Innovazione Smau 2022.
On stage sono andate startup e imprese che si sono raccontate in 90 secondi ciascuna
Pierantonio Macola, Presidente SMAU, ha portato i suoi saluti. Mentre la tavola rotonda è stata moderata da Simona Regina, giornalista di Radio Rai, alla presenza di prestigiosi conferenzieri: Sebastiano Caffo, CEO CAFFO Privacy; Lorenzo Drago, Responsabile Assistenza Tecnica Fassi Gru; Mario Ferraro, CEO e Founder Matter Economy; Alessandro Manzo, Partner Advisory KPMG; Rosario Varì, Assessore allo Sviluppo Economico Regione Calabria.
L’evento è stato trasmesso in live streaming su
https://www.smau.it/programma/milano/2022/industria-4-0-nuovi-modelli-di-open-innovation