Tempo di lettura: 3 minuti

Si è tenuta a Palazzo Paolo V la presentazione alla stampa della Virtus Academy Benevento, sodalizio sannita di basket femminile che parteciperà al prossimo campionato di serie B.

Il tavolo dei relatori è risultato particolarmente prestigioso per ruoli istituzionali ma anche per titoli accademici visto pure che il club cestistico cittadino affronterà la stagione in partnership commerciale con l’Università ‘Giustino Fortunato’ .

Infatti sul palco della sala principale dell’ex Palazzo di Città al fianco di Luisa Musco, presidente della Virtus Academy Benevento, Mario Collarile delegato provinciale del Coni, ben tre rappresentanti del comune capoluogo: Carmen Coppola (Assessore alle Politiche Sociali), Mario Pasquariello (Assessore ai Lavori Pubblici), Enzo Lauro (Assessore allo Sport). Ultimo ma primo per prestigio accademico c’era Giuseppe Acocella, Rettore dell’Università Giustino Fortunato, accompagnato da Marianna Colarusso responsabile amministrativa dell’ateneo, seduta in prima fila con gli altri dirigenti della società sannita.

Per i presenti è risultato piacevole il tempo trascorso in sala, grazie agli interventi saggi, sagaci ma anche ironici e divertenti dei ‘conferenzieri’. Ha aperto la discussione la presidente Luisa Musco con un sintetico ma quanto mai efficace excursus della sua vita in abbinamento allo sport, in particolar modo quello da lei vissuto in città. La massima espressione societaria ha chiesto alle sue atlete di “tenere alto il nome della città, nonostante la grande disparità che tutt’ora esiste tra lo sport femminile e quello maschile”. Le ha fatto eco l’assessora Coppola: “Bisogna creare le basi per l’uguaglianza ed altresì, lo sport può essere il veicolo giusto anche per debellare la violenza sulle donne”. Concordemente si è espresso anche Vincenzo Lauro, titolare della delega comunale allo sport: “Lo sport sia di traino al superamento delle differenze di genere”. Mario Pasquariello, invece, ha rivendicato per sé, oltre che la sua vicinanza al club in veste istituzionale, anche e forse soprattutto per il suo affetto nei confronti di uno sport che da sempre è “parte integrante della sua vita familiare”.  Hanno fatto seguito gli interventi dell’avvocato Mario Collarile che ha narrato con tutta la sua travolgente verve narrativa la storia secolare dello sport al femminile ed, in tal senso, è intervenuto anche il Rettore Acocella che, con estrema simpatia, ha fatto esempi concreti di sportive che hanno avuto la capacità, proprio attraverso le loro gesta, di cambiare i costumi e la percezione del ruolo della donna nella società.

La mattinata si è conclusa con la presentazione delle atlete e dello staff tecnico della Virtus Academy Benevento che nella serie B femminile di basket è stata inserita in un girone di dodici formazioni provenienti dalla Campania, Puglia e Calabria. Ma la società sta anche costruendo le squadre per partecipare ai campionati giovanili ‘under19 e ‘under 14’.

Il roster della Virtus Academy: Alice Rizzica (ala), Sharon Romano (guardia), Giusy Palmieri (guardia), Karina Panciuk (ala), Kristina Manoloa (play), Angela De Tata (centro), Allegro Giorgia (guardia), Vittoria Franceschina (guardia), Martina Iarusso (play), Mariia Igniatiencko (centro), Michela Egwoh (centro).

Staff: Giulio Musco (allenatore), Gabriele Musco (I assistente), Paolo Munno (terapista), Andrea Pompilio (Preparatore Atletico), Raffaele De Tata e Giovanni Francesca (dirigente I squadra), Antonio De Cristofaro (addetto stampa).

Sponsor: Università Giustino Fortunato.