Airola (Bn) – “Il 6 ottobre abbiamo scritto al sindaco per rappresentargli le preoccupazioni di molti cittadini e le nostre per alcuni lavori edili a premessa dell’installazione di un’antenna a via Pezza, a ridosso delle abitazioni ivi esistenti, preoccupazioni poi confermate sul sito Comunale”. Così in una nota i consiglieri comunali di opposizione al Comune di Airola Giulia Abbate, Giuseppe Maltese e Biagio Supino.
“Alla luce di ciò – scrivono -, abbiamo chiesto spiegazioni in merito, assieme alle sue considerazioni politiche ed amministrative a giustificazione di questa nuova situazione: che tipo di antenna è, quali le caratteristiche strutturali (altezza, larghezza peso, materiale), tecnologiche (telefonia – 4G /5G – radio – televisione) ed emissive; che tipo di autorizzazione ha dato il Comune di Airola; se ARPA-C e Genio Civile sono stati preventivamente informati. Alla data odierna non ha fornito alcun riscontro (scritto), nonostante il Regolamento del Consiglio. Per tutta risposta, nottetempo è stata alzata un’antenna a via Pezza e molti cittadini, avendo preso atto della sua inerzia, nonostante sia l’unica autorità di Governo con poteri di intervento locale, chiedono a noi di spronarla per tutelare il territorio.
Per tali ragioni e nelle more di chiare e trasparenti rassicurazioni certificate da ARPA-C e Genio Civile, abbiamo di nuovo chiesto al Sindaco di intervenire urgentemente con immediata revoca in autotutela di ogni autorizzazione al momento concessa a qualsiasi titolo per l’opera edificata, per evitare la messa in funzione dell’antenna, intimandone l’immediata disinstallazione”.