Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento- Nella settimana nazionale della Protezione civile, quella di Benevento ha allestito nei pressi dello Stadio Ciro Vigorito, un campo base soccorritori per far fronte a possibili emergenze. In questo campo base si sono svolti momenti formativi ed addestrativi a verifica della capacità operativa del sistema regionale di protezione civile. Presenti 160 volontari delle organizzazioni di volontariato e 30 mezzi  anche con personale sanitario per diffondere la conoscenza e la “cultura di protezione civile”.

In un territorio con elevato rischio sismico, la Protezione Civile è pronta con i suoi volontari ad aiutare eventualmente i cittadini nel malaugurato caso di necessità. Ne abbiamo parlato con il referente della Protezione Civile a Benevento Aniello Petito  presente questa mattina: “E’ un campo soccorritori che abbiamo allestito in caso di emergenza e aiuto alla popolazione. Un aspetto da sottolineare è che non graverà sulla zona eventualmente colpita. Il nostro obiettivo è far capire a tutti come si gestirebbe una situazione in caso di emergenza. Questa è una prova per dimostrare le nostre abilità”. 

Intanto , il mondo dell’associazionismo e del volontariato è sempre in prima linea anche per il conflitto in Ucraina. La Protezione Civile è infatti impegnata nell’assistenza e supporto alle persone che dal Paese dell’est europeo fuggono dalla guerra, anche se i numeri in provincia di Benevento di tali profughi restano comunque stabili e bassi. Lo ha confermato il referente Petito: “Andremo avanti almeno fino al 31 dicembre.  Le persone che stiamo assistendo secondo le loro necessità è un numero relativamente basso. I numeri sono molto inferiori rispetto a quello che ci aspettavamo all’inizio”.