Napoli – Victor Osimhen non sarà convocato per la partita di domani con la Cremonese e rimarrà a Napoli ad allenarsi per essere a disposizione dell’allenatore a partire da mercoledì prossimo, in occasione della gara di Champions League con l’Ajax, in programma al Maradona. Lo ha detto Luciano Spalletti nel corso della conferenza stampa di presentazione della partita di campionato di domani.
”Ci sono valutazioni – ha spiegato il tecnico – che si fanno dopo gli esami clinici e anche dopo l’analisi della condizione del calciatore. Poi si mette un po’ tutto insieme. Non bisogna rischiare niente, anche perché si è visto già l’altra volta che ci siamo privati di un giocatore che ci ha fatto mancare alternative importanti”.
”Osimhen – prosegue Spalletti – lo vogliamo a disposizione nelle condizioni di fare il calciatore del livello che è e quindi, mettendo insieme tutto, abbiamo deciso di dargli ancora un turno di riposo perché non è ancora in condizione. Domani si allena e poi è a disposizione per la prossima partita”.
‘‘La vittoria sull’Ajax non ha creato nel nostro ambiente a Castel Volturno nessuna euforia particolare. Euforia vuol dire una tendenza ad essere eccessivamente eccitati. C’è piuttosto consapevolezza di fare cose importante, cioè quello che i nostri tifosi si aspettano da noi. E’ c’è la consapevolezza di un ambiente maturo in cui bisogna fare le cose con correttezza, altrimenti si va a finire su una cattiva strada”. Luciano Spalletti disegna il quadro di un ambiente sereno e di una squadra che non si fa condizionare dai successi e dai complimenti ricevuti negli ultimi tempi per i brillanti risultati in campionato e in Champions.
”Tutti – osserva il tecnico – stanno dando l’anima, si stanno impegnando al massimo per continuare ad avere un comportamento corretto. Io non vedo neanche eccessiva euforia da parte dei tifosi in città. E’ chiaro che poi c’è la consapevolezza che stiamo facendo delle cose importanti, ma tutti sanno – conclude il tecnico – che questo è un gioco in cui bisogna mantenere lucidità e continuare a fare risultati importanti perché il campionato è ancora molto lungo”.
‘‘Domani troveremo una squadra chiusa che ci creerà più difficoltà rispetto ad altre partite recenti che abbiamo giocato a campo aperto. Ho visto l’ultima gara della Cremonese in cui sono andati addosso all’avversario. D’altro canto il loro allenatore è uno che vuole sempre sfidare l’avversario con un impatto molto duro”.
Luciano Spalletti prevede una sfida dura domani a Cremona per il suo Napoli e giudica la Cremonese un avversario che darà filo da torcere agli azzurri. ”Dovremo essere – aggiunge – il gruppo che abbiamo visto oggi allenamento. Se sarà così, abbiamo buone probabilità di vincere la partita”.
”Domani – aggiunge Spalletti – troveremo un ambiente bellissimo perché Cremona è una città che vive il calcio in maniera corretta. Gente che conosco mi ha riferito che stanno vivendo questa situazione di classifica e la serie A in maniera totalmente positiva. Conosco bene Massimiliano Alvini, mio carissimo amico”.
”Quando allenava i dilettanti – conclude il tecnico del Napoli – la tribuna era piena di allenatori che andavano per vedere i suoi metodi. Non ci facciamo fregare dalla sua faccia, è uno furbissimo e lo incontrerò volentieri. Domani lo abbraccerò forte perché se lo merita e son io fortunato ad allenare nella stessa sua categoria”.