Napoli – “Siamo ad un passo dalla guerra nucleare”. Lo ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb, auspicando il “cessate il fuoco per un mese in Ucraina”.
“Dal 24 febbraio c’è stata un’evoluzione sempre più drammatica della guerra in Ucraina – ha sottolineato – abbiamo detto con chiarezza delle grandi responsabilità della Russia nell’aggressione, abbiamo sostenuto l’Ucraina a difendersi dall’aggressione russa. Negli ultimi giorni c’è stata una evoluzione e drammatizzazione inimmaginabile nella guerra in Ucraina. La Russia ha proceduto all’annessione di 4 regioni dell’Ucraina ma soprattutto è iniziata a circolare in maniera preoccupante l’uso delle armi nucleari. Questi due elementi determinano una svolta profondamente diversa e ci obbligano a prendere iniziative di massa a sostegno della pace”.
GUERRA – “E’ dovere di governi e partiti dire al popolo italiano qual è l’obiettivo che stiamo perseguendo. Se l’obiettivo è la vittoria militare dell’Ucraina bisogna dirlo”, ha rimarcato.
“Dobbiamo dire che siamo in guerra se l’obiettivo è la vittoria militare dell’Ucraina – ha ribadito – non possiamo vivere in una economia di guerra senza dirlo in maniera esplicita”.
“L’Italia e i governi non possono più essere una appendice della Nato, una segreteria distaccata del suo generale Jens Stoltenberg che per quello che mi riguarda sta dando prove di grande ottusità politica”. Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb.
“Abbiamo il dovere di reintrodurre nel linguaggio della politica la parola pace”, ha aggiunto.
ELEZIONI – “Il sistema elettorale è così demenziale che ad oggi non si sa quanti sono gli eletti per i singoli partiti. Di questo dobbiamo ringraziare soprattutto i Cinque stelle che hanno preso in giro gli italiani”. Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb.
“Dobbiamo ringraziare tutte le forze politiche che non hanno approvato una legge elettorale – ha detto – e soprattutto i Cinque stelle che hanno preso in giro gli italiani con la riduzione dei parlamentari, una riduzione demagogica visto che non è stata accompagnata dalla legge elettorale. Li ringraziamo per questo risultato straordinario, ad oggi non abbiamo nessuna certezza degli eletti”.
MELONI – “Mi auguro che l’evoluzione moderata della Meloni vada avanti, anche rispetto al Covid e ai problemi sanitari”.
“Spero prevalga la responsabilità visto che nelle fasi di emergenza del Covid la Meloni ha assunto posizioni demagogiche e irresponsabili. Non ho dimenticato i cortei contro l’uso della mascherina e non solo. Se avessimo seguito la linea Bolsonaro avremmo contato migliaia di morti nel nostro Paese”.
PACE – Parla dell’iniziativa promossa dalla Regione per la pace, il governatore della Campania Vincenzo De Luca e chiama in causa una “grande manifestazione che si terrà a Napoli nell’ultimo fine settimana di ottobre”.
“Abbiamo avviato una mobilitazione che dovrà concludersi con una grande manifestazione a Napoli che vedrà il coinvolgimento del volontariato, della scuola, dell’università, della cultura e di singole personalità interessate a far cresce un movimento per la pace nel nostro Paese”, ha spiegato in diretta Fb. Domani in Regione si terrà un incontro preparatorio in vista della manifestazione, cui parteciperà anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
COVID – “Vi chiedo di essere prudenti. Nelle ultime settimane c’è stato un incremento dei contagi Covid”. Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb.
“Vediamo come evolve la situazione ma rimaniamo prudenti – ha sottolineato – indossiamo la mascherina sui mezzi pubblici, obbligo o non obbligo. Indossiamola quando ci sono gli assembramenti, lo dico ai ragazzi e agli anziani. Vacciniamoci tutti nelle residenze sanitarie e in relazione alla fragilità in modo particolare i pazienti oncologici e che devono affrontare altre terapie. Avremo informazioni aggiornate nei prossimi giorni sul tema sanitario ma intanto siate prudenti”.