Benevento – Mercoledì 12 ottobre alle ore 15.00, in modalità online, si terrà l’incontro inaugurale della IV edizione del Laboratorio interdisciplinare Shoah: memoria, didattica e diritti promosso dall’ Unifortunato e diretto dal Prof. Paolo Palumbo, Straordinario di Diritto ecclesiastico e canonico.
La lectio inaugurale sarà tenuta dalla Prof.ssa Milena Santerini, Ordinario di pedagogia sociale ed interculturale nell’Università Cattolica di Milano – Coordinatrice Nazionale per la lotta contro l’antisemitismo – Vice Presidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, che tratterà il tema: “La mente ostile. Memoria della Shoah e antisemitismo”.
Gli appuntamenti del Laboratorio continueranno a cadenza mensile e quest’anno vedranno la presenza di illustri ospiti quali il Prof. Mario Venezia, il Dott. Gabriele Nissim, il Prof. Arturo Mazzarella e la scrittrice e sopravvissuta Lia Levi.
In questi nostri tormentati anni nei quali – in nome dell’insofferente relativismo individualistico o nazionalistico, in virtù del quale non esistono valori se non quelli che arbitrariamente ciascuno si può dare – ha dichiarato il Magnifico Rettore dell’UniFortunato Prof. Giuseppe Acocella – si negano le stelle polari che hanno determinato il cammino di civiltà e di diritto che le democrazie si sono date dalla caduta del nazismo e dello stalinismo nel secondo dopoguerra, occorre ribadire i punti fermi della nostra convivenza.
Il Laboratorio accademico dell’Università “G. Fortunato” – che continua una iniziativa che ha riscosso grande interesse ed attenzione specialmente da parte dei giovani studenti delle scuole medie superiori e dei loro attenti e sensibili insegnanti – intende approfondire e consolidare il valore civile, morale, sociale, giuridico che il sacrificio di milioni di ebrei e la barbara responsabilità nazista hanno significato perché l’umanità riconquistasse la certezza del senso del diritto e della giustizia come criterio di vita per popoli e persone.
Oggi che qualche spregevole “negazionista” vuole annullare la grande svolta politica e morale che la Shoah ha determinato nelle coscienze, l’Università “G. Fortunato” – ha concluso il Rettore Acocella intende riaffermare con questo Laboratorio la fiducia che la conoscenza è capace di scacciare i fantasmi dell’egoismo barbaro e del rifiuto ad una convivenza civile e solidale.
Il Laboratorio interdisciplinare sulla Shoah – ha spiegato il Prof. Paolo Palumbo – è erogato in modalità open access, in quanto l’Ateneo ritiene particolarmente importanti i contenuti affrontati e trattati. Obiettivo del laboratorio è far acquisire strumenti interpretativi e capacità critica per una maggiore comprensione della Shoah, per studiare e approfondire la storia dell’Olocausto – che resta, come scrive Primo Levi, una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria – e sarà utile per comprendere cosa possiamo imparare per il nostro oggi, cogliendo i segnali di allarme che ancora mettono a rischio la vita civile e democratica”.
In questi anni sono stati ospiti del Laboratorio organizzato dall’UniFortunato: Liliana Segre, Andra e Tatiana Bucci, Sami Modiano, Gilberto Salmoni, Marcello Pezzetti, Anna Piperno, Maria Patrizia Violi, Anna Foa e tanti altri studiosi ed esperti.
La partecipazione è aperta a tutti ma sarà necessario inviare una mail di adesione ad [email protected]u.
Di seguito il calendario con tutti gli altri appuntamenti dell’a.a. 2022-23:
29 novembre 2022 – ore 15.30
Memoria e identità
In presenza e online
Prof. Mario Venezia, Presidente della Fondazione Museo della Shoah Onlus
5 dicembre 2022 – ore 15.30
In presenza e online
La memoria della Shoah: didattica, riflessione, impegno
Prof.ssa Lucia Valenzi, Presidente Fondazione Valenzi
Prof. Gianluca Attademo, Aggregato di Filosofia morale nell’Università Federico II di Napoli
11 gennaio 2023 – ore 15.30
In presenza e online
Auschwitz non finisce mai
Dott. Gabriele Nissim, Presidente di Gariwo, la foresta dei Giusti
6 febbraio 2023 – ore 15.30
In presenza e online
Lotta all’antisemitismo online. Nuovi linguaggi per veicolare la cultura ebraica e nuovi metodi per tramandare la memoria
David Fiorentini, Presidente nazionale dell’Unione dei Giovani Ebrei d’Italia
3 marzo 2023 – ore 15.30
In presenza e online
Raccontare la Shoah: tra letteratura e testimonianza
Dott.ssa Caterina Frustagli, Docente di Letteratura Italiana nell’Università Cattolica di Milano
Prof. Arturo Mazzarella, Ordinario di Letterature comparate nell’Università Roma Tre
20 aprile 2023 – ore 15.30
In presenza e online
Le religioni unite contro l’antisemitismo
S. E. Mons. Brian Farrell, Segretario del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani; Vice-Presidente della Commissione per i Rapporti Religiosi con l’Ebraismo
con il coinvolgimento di rappresentanti di altre confessioni religiose
maggio 2023 – ore 15.30
In presenza e online
Incontro – testimonianza con Lia Levi, scrittrice, giornalista, sopravvissuta all’Olocausto
Per partecipare agli incontri inviare una mail di adesione a [email protected] specificando modalità di partecipazione (in presenza o online)
Gli incontri si terranno in presenza e online. Gli iscritti che parteciperanno in modalità online riceveranno le credenziali di accesso all’aula virtuale dell’incontro.