Tempo di lettura: 2 minuti

Posillipo (Na) – Promossa da poco in serie B nazionale, vincendo anche la Coppa Campania, l’Athena Volley Scampia si appresta ad esordire in campionato in casa, già dal prossimo sabato, contro il Marigliano. L’Athena Volley è l’unica squadra napoletana a militare in serie cadetta, in Campania poi ci sono altre sei formazioni in serie B. Un biglietto da visita importante per una giovane formazione napoletana decisa a non retrocedere e a salvarsi al primo di serie B.

Il Circolo Nautico Posillipo ha inteso affiancare l’Athena Volley nel suo percorso sportivo e sociale perché ne condivide pienamente la mission volta al riscatto, attraverso lo sport, dei giovani napoletani delle periferie come ci spiega Aldo Campagnola, Presidente del Circolo Posillipo: “Siamo felici di ospitare gli amici dell’Athena perché coniugano come noi lo sport con l’impegno sociale. Athena ha realizzato un piccolo miracolo dal 2009 ad oggi, ha una squadra in serie B, ha delle giovanili molto forti e qualificate presenti sia a livello regionale che nazionale e ha soprattutto sviluppato a Scampia, in un territorio difficile, tante attività socialmente importanti”.

Così si congiunge il centro di Napoli con la periferia – controbatte con soddisfazione Ivan Capozzi, presidente dell’Athena Volley due storie particolarissime che fondano le loro radici sullo sport per il sociale, avere l’appoggio e l’aiuto di un Circolo prestigioso come il Posillipo ci fan ben sperare per il futuro. Questa nuova sinergia ci sprona ad andare avanti sapendo di poter contare sull’esperienza del Posillipo che in 97 anni di sport ha vinto praticamente tutto nelle 7 discipline praticate, togliendo dalla strada tanti ragazzi meno fortunati. La pallavolo napoletana oggi può contare anche sul Posillipo e ne siamo estremamente fieri”.

Per la stagione che sta per iniziare in B l’Athena Volley ha scelto un nuovo allenatore, molto legato al territorio, Angelo Cimmino: “Siamo motivati a far bene nella serie B nazionale, la squadra si è rinforzata ed è molto unita grazie all’impegno di tutti Dirigenti, degli atleti e in particolare del  Capitano Matteo Piccolo, un vero motivatore. Puntiamo come primo anno in B a fare bene e a salvarci per poter poi aspirare a traguardi più importanti”.