Benevento – L’avevamo un po’ tutti accantonato, ma l’infezione polmonare da Covid esiste ancora. A ricordarci che il dramma degli ultimi tre anni non può e non deve essere archiviato perché il virus agisce ancora e che ormai con la stagione autunnale avviata bisogna pensare a proteggersi anche dalla annuale influenza, sono state le Autorità locali, a partire dall’Asl di Benevento con una giornata di promozione e di informazione per i vaccini antinfluenzali nel Sannio. Presso il Centro Vaccinale della ex Caserma Pepicelli alla sommità del Viale degli Atlantici è stata rilanciata la campagna di prevenzione. Ebbene, oggi è stato comunicato ufficialmente che da giovedì 5 ottobre i medici di medicina generale potranno cominciare a vaccinare contro l’influenza come accade da moltissimi anni a questa parte; nel contempo gli assistiti potranno richiedere la somministrazione della quarta dose contro il Covid. Come sempre, l’offerta è gratuita per gli assistiti dai 60 anni in su, donne in gravidanza, persone di tutte le età con patologie di base, bambini tra 6 mesi e 6 anni di età e personale sanitario.
A sottolineare questi passaggi sono stati con la loro presenza il Prefetto, Carlo Torlontano le Autorità militari, il Questore Edgardo Giobbi, il Colonello Enrico Calandro, il sindaco del capoluogo Clemente Mastella oltre naturalmente al direttore generale dell’Asl, Gennaro Volpe, che ha voluto rimarcare: “La vaccinazione antinfluenzale è un elemento di protezione della popolazione più fragile o anziana, perché riduce in modo significativo il rischio di complicanze legate ad un peggioramento di patologie pregresse”. Volpe ha poi ammonito: “I numeri della vaccinazione anti Covid per la quarta dose sono ancora bassi, anche se questo può essere spiegato con il fatto che il numero dei contagi nel Sannio resta sotto controllo. Ad ogni modo, il vaccino resta un’arma fondamentale”.
“Non abbassiamo la guardia – ha confermato il sindaco, Clemente Mastella, che si è vaccinato come le altre Autorità presenti – L’invito a tutta la popolazione è quello di aderire alla campagna dell’Asl”. Il direttore ha sottolineato: “Vacciniamoci diamo tutti un segnale importante a noi stessi e per chi sta vicino.”
Sul Covid la situazione è sotto controllo: “Non è un momento complicato. Ci sono poche quarte dosi. Sono troppe poche le dosi che vengono effettuare quotidianamente. La quarta dose può salvaguardarci. Noi il prossimo mese di ottobre ripartiremo con gli screening, fondamentale una visita di controllo”. Infine ha aggiunto: “Stiamo rafforzando screening mammografici, a San Bartolomeo in Galdo, A Cerreto Sannita e in via delle Puglie qui a Benevento per screening mammografici. Un rilancio per i cittadini in materia di prevenzione”.