Benevento – Nei cieli sopra il fiume Tammaro tornano a volare le mongolfiere. La bella, suggestiva tradizione dei palloni gonfiati ad aria calda che offrono uno spettacolo straordinario al visitatore volano ancora una volta, per la trentaquattresima volta su Fragneto Monforte, che volle questa manifestazione grazie alla lungimiranza di amministratori e promotori locali. A partire da giovedì prossimo e fino a domenica ancora una volta, dopo lo stop della pandemia da Covid, e quindi dopo 3 anni, equipaggi di palloni aerostatici da tutto il mondo tornano nel Sannio per una Edizione che rispetto alle precedenti prevede anche forme di cooperazione con gli altri Comuni secondo le direttive regionali. Il “Festival Internazionale di Mongolfiere” è stato presentato oggi alla Rocca dei Rettori alla presenza del sindaco di Fragneto Monforte Luigi Facchino, il presidente della Provincia Nino Lombardi.
Il sindaco Facchino ha sottolineato: “Ripartiamo con nuovo vigore e forza. Siamo convinti che resterà nella storia. Un format collaudato con eccellenze. Puntiamo ad un turismo lento e di prossimità . Un fattore che richiedono in tanti”. Il Raduno sarà allestito l’area del campo sportivo, dove le mongolfiere prenderanno il volo. Ci saranno attività collaterali per un cartellone ricco e variegato.
Ci sarà infatti il prossimo venerdì il Premio Solidarietà Padre Pio che sarà consegnato a tre personaggi, don Maurizio Patriciello, sacerdote contro le ecomafie, Patrizio Oliva e a Angela Buanne, mamma partenopea di Livia Barbato, fotografa che morì nel luglio del 2015 quando il suo fidanzato, il dj Nello Mormile, che era ubriaco, imboccò la Tangenziale di Napoli contromano, si scontrò frontalmente con un’altra auto incanalando il suo dolore e ora sensibilizza i giovani al non uso di alcol e droghe. Ad illustrare il premio Eliana Sacchetti che ha spiegato: “La caratteristica di questo premio che i riconoscimenti saranno consegnati solo a chi lavora per il sociale. E’ una vetrina per chi si spende per gli altri. La serata sarà moderata da Achille Mottola”.
Ma ci saranno anche passeggiate a cavallo, percorsi in fuoristrada e in quad, fino agli incontri culturali e gli spettacoli di burattini dedicati ai più piccoli. Lello Verdura presidente dell’associazione ”Wind & Fire” ha sottolineato un aspetto importante: “I voli avverranno principalmente di mattina ma, bisogna tenere conto anche delle condizioni atmosferiche”. Il presidente Nino Lombardi in conclusione di conferenza ha sottolineato lo spettacolo splendido che si appresta a vivere Fragneto: “Avrà una ricaduta sul territorio della provincia. Uno spaccato di storia antichissimo”.