Benevento- “Il tema della tutela delle disabilità non è più rinviabile e deve essere riproposto all’interno dell’agenda nazionale politica”: E’ quanto ha dichiarato Paolo Ricci docente dell’Università Federico II di Napoli, bel corso di una iniziativa promossa dallo stesso ateneo presso il Cubo di Via dei Mulini.
Il confronto sulla delicata questione della tutela delle disabilità nella società civile e negli stessi luoghi di lavoro ha visto un confronto a più voci, ma la sostanza della questione in gioco è stata sollevata proprio dal Rettore Gerardo Canfora che ha posto in evidenza il fatto che mancano all’appello non solo risorse finanziarie ma anche risorse umane per una vera politica di sostegno a favore dei portatori di disabilità.
Il Rettore ha osservato, riportando un dato Istat risalente al 2019 che solo il 31% dei disabili in età lavorativa ha un’occupazione, contro il 58% della popolazione generale.
Canfora ha quindi sottolineato: “Sono passati sedici anni dalla stipula della convenzione delle nazioni unite sui diritti dei disabili ed era doveroso aprire una riflessione sul cammino effettuato”.
“Il tema dell’inclusione e dei suoi processi richiedono necessariamente nuovi investimenti non solo economici ma anche umani. Le comunità devono organizzarsi per accogliere e per trasformare luoghi di lavoro in luoghi inclusivi” – ha chiosato Ricci.