Salerno – La Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana – in occasione del trentennale della sua nascita – ha inaugurato oggi pomeriggio i nuovi locali del Complesso San Michele, al termine di un importante intervento di riqualificazione e ristrutturazione. Hanno preso parte all’incontro – che si è svolto dopo il taglio del nastro alla presenza dell’Arcivescovo S.E. Mons. Andrea Bellandi, e la visita ai locali dell’antico convento – il Presidente della Fondazione Carisal, Domenico Credendino, il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il Consigliere di Amministrazione della Fondazione Banco di Napoli, Diego Di Caterina, il Direttore Generale dell’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio (Acri), Giorgio Righetti, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
“Abbiamo compiuto – ha sottolineato il Presidente della Fondazione Carisal, Domenico Credendino – un intervento straordinario attraverso la restituzione di una completa funzionalità a questo immobile storico. Il valore che assume dal punto di vista della ricchezza del suo contenuto – con una specificità archeologica che arricchisce Salerno e la proietta in una dimensione significativa, rivolta a tutti gli studiosi e gli appassionati non solo del periodo longobardo – va sottolineato, specificando la nostra continua attività di erogazione alla comunità di beni e servizi ad alto valore aggiunto”.
“La funzionalità del Complesso San Michele – ha specificato il Presidente Credendino – agevolerà notevolmente le attività della Fondazione Carisal, sempre finalizzate a valorizzare i giovani e offrire sostegno al contesto sociale con particolare attenzione alle fasce più disagiate. Mi piace sottolineare il successo che stanno ottenendo due iniziative che configurano modelli operativi rivolti principalmente a tanti giovani pronti a confrontarsi sul mercato del lavoro: Conoscere la Borsa, progetto europeo che la Fondazione promuove e sostiene da sedici anni sul territorio di Salerno e provincia, volto a diffondere l’educazione economico-finanziaria tra i giovani e Refarm, una fattoria di opportunità per coltivare e valorizzare lo straordinario capitale umano dell’ imprenditoria innovativa. E proprio Refarm – acceleratore di idee imprenditoriali, finanziato dalla Regione Campania – è già localizzato nel Complesso San Michele: un investimento istituzionale per sostenere e portare avanti concretamente idee legate al concetto della auto-imprenditorialità”.