Tempo di lettura: 4 minuti

Sono diversi i settori che hanno patito la difficile situazione della prima metà del 2022 come, ad esempio, quello tecnologico, che in precedenza era stato uno dei comparti trainanti. La maggior parte delle azioni tech ha registrato dei ribassi, con grandi realtà come Meta (ovvero Facebook) e Netflix che hanno segnato perdite importanti.

I titoli Amazon dopo un periodo difficile hanno registrato una crescita. Infatti, la trimestrale resa pubblica un paio di settimane fa ha mostrato risultati superiori alle attese. Può quindi essere il momento buono per investire in queste azioni tech, sfruttando le quotazioni relativamente basse e il probabile rilancio? Cerchiamo di dare una risposta a questa domanda e vediamo come comprare il titolo Amazon.

Le migliori piattaforme con cui investire in titoli Amazon

 

C’è sempre moltissima attenzione sulle azioni del comparto tech: nell’ultimo mese ci sono stati segnali incoraggianti, in particolare da Amazon; infatti, l’interesse nei confronti di questa azienda tech continua a crescere. Sono tanti i broker che permettono ai loro iscritti di investire su queste azioni. Per sapere quali siano le piattaforme per comprare il titolo Amazon si consiglia di consultare la guida dedicata presente su Piattaforme.it, sito web specializzato nel trading online dove trovare approfondimenti e contenuti per aiutare i traders a scegliere l’intermediario più in linea con le proprie necessità.

Tenendo conto di una serie di fattori, gli esperti hanno stilato una classifica dei migliori broker con cui acquistare le azioni Amazon: tra queste ci sono FP Markets, IQ Option, eToro, Capital.com e Trade.com. Sono tutte ottime soluzioni, che offrono ampie garanzie in termini di qualità e affidabilità. Il trader deve scegliere la piattaforma in base alle commissioni applicate, ai servizi aggiuntivi offerti, agli asset negoziabili ed altri aspetti.

Acquisto diretto o negoziazione di CFD?

 

Chi è interessato ad investire sul titolo Amazon ha due opzioni a sua disposizione. Può procedere con l’acquisto effettivo del titolo, operazione possibile tramite banche ed intermediari con accesso diretto, oppure con la negoziazione di strumenti finanziari derivati come i CFD che hanno come sottostante proprio le azioni della creatura di Jeff Bezos. Anche se l’obiettivo finale è sempre lo stesso, ovvero l’ottenimento di un profitto, sono due modi completamente diversi di investire ed ognuno di essi presenta dei vantaggi e degli svantaggi.

L’acquisto del titolo fa diventare azionisti, quindi dà il diritto a percepire i dividendi distribuiti dalla società; per contro, l’operazione (soprattutto se fatta tramite banca) può essere lunga e costosa e al di là dei dividendi, l’investitore può ottenere un profitto solo se la quotazione del titolo sale nel tempo e quindi può rivenderlo ad un prezzo più alto rispetto a quello di acquisto. La negoziazione di CFD non fa diventare azionisti, quindi non si percepiscono i dividendi, ma prevede commissioni contenute, permette di sfruttare la leva finanziaria e consente di investire sia al rialzo che al ribasso.

Previsioni e strategie per investimenti nelle azioni di Amazon

 

Le azioni Amazon rientrano in quella ristretta cerchia di titoli che praticamente tutti considerano una garanzia. La solidità dell’impresa, dimostrata anche in questi mesi di difficoltà, è solo uno dei motivi. Il grande merito di Amazon è quello di aver diversificato la sua attività: l’e-commerce rappresenta l’aspetto principale, ma la società è attiva in tanti altri settori quali la vendita diretta, la produzione e la distribuzione di contenuti in streaming, la fornitura di servizi web e cloud e così via. Ed è proprio questa continua espansione che ha permesso alle azioni di guadagnare valore nel tempo.

Fino al 2017, infatti, il titolo ha mantenuto una quotazione più o meno stabile: da quell’anno in poi c’è stata una vera e propria esplosione che ha portato Amazon ad essere una delle società con il più alto livello di capitalizzazione nel mondo. Gli esperti prevedono un futuro roseo per le azioni Amazon: fino al 2023 il trend dovrebbe essere fortemente rialzista, ma tra il 2024 ed il 2026 il titolo dovrebbe letteralmente spiccare il volo. Considerando questo e l’elevata volatilità del momento, l’investimento in azioni Amazon si presta sia a strategie di lungo periodo che a strategie di breve periodo.