Roma – I sei comuni dell’isola di Ischia con Bacoli e Monte di Procida hanno completato l’iter di presentazione del dossier di candidatura a Comunità Europea dello Sport per il 2024, il riconoscimento dell’ACES che premia i territori a vocazione sportiva che sappiano realizzare progettualità inclusive e di ampio respiro.
Gli otto comuni per questa candidatura hanno dato vita al progetto Flegra 2024 che valorizza gli aspetti peculiari dei territori isolani e flegrei con lo sport come filo conduttore e con l’inclusività, la salute e la cultura come elementi caratterizzanti.
I commissari dell’ACES hanno valutato nei giorni scorsi i territori coinvolti in questo progetto visitando strutture sportive e luoghi di interesse, entrando in contatto il mondo associazionistico in un tour particolare e suggestivo.
A supporto di questa candidatura sono giunte moltissime lettere da parte di federazioni sportive nazionali ed internazionali, enti e sportivi di ogni età, a rimarcare la valenza di un progetto importante sia da un punto di vista sociale che economico.
Francesco Del Deo, sindaco di Forio comune capofila della candidatura, afferma: “Crediamo molto in questa comunità europea dello sport e ringrazio i sindaci che con me hanno voluto dare forza a questo progetto; contiamo su una partecipazione che sottolinea la collaborazione tra i sindaci dell’isola e quelli di Bacoli e Monte di Procida.
Lo sport crea economia, una economia sana e noi crediamo molto in questa candidatura per entrare in questa rete molto importante composta da sport e non solo”.