Ascea (Sa) – Alla Fondazione Alario sabato 17 e domenica 18 settembre partono gli spettacoli per bambini e famiglie con ZEUS RE DELL’OLIMPO e LA CICALA e LA FORMICA a cura della compagnia CILENTO ART ETS, un evento che si potrà seguire prenotando al numero whatsapp 333/8267216.
Continuano gli eventi del Poc Campania 2014-2020, Linea strategica “rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”. Programma di percorsi turistico – culturali, naturalistici ed enogastronomici per la promozione turistica della Campania per la 52°edizione della Fiera della Croce sotto la direzione artistica di Lillo De Marco.
Nell’attesa della parte conclusiva della manifestazione, che integra percorsi ed itinerari collegati alla millenaria Fiera della Croce, c’è grande entusiasmo e attesa per gli spettacoli dedicati ai bambini iniziati a Cardile il 3 settembre con le “Le storie di Cipollino” di Gianni Rodari con un applauditissimo e seguito spettacolo, e che proseguiranno stasera ad ASCEA.
“In controtendenza a quanto fatto in altre programmazioni, dove le esigue somme destinate ai cachet da parte della Regione hanno prodotto spesso iniziative poco culturali e molta animazione territoriale, abbiamo scelto di fare un Poc dedicato ai bambini”, spiega il direttore artistico Lillo De Marco.
La “fiera della Croce”, la più antica manifestazione del Cilento, torna dopo due anni di pausa dovuta alla pandemia. Il ritrovo di produttori e agricoltori che avveniva nel 1500 e 1600, il più noto dell’intero Cilento dove convergevano tutte le Università della ex baronia di Novi e delle baronie circostanti, riconquista le piazze del Cilento coinvolgendo nel progetto co-finanziato dalla Regione Campania i comuni di Campora, Gioi, Orria, Perito, Stio e Ascea (capofila del progetto).
Le attività concertistiche, iniziate il 29 luglio a Piano Vetrale con ALESSIA sono proseguite ad agosto con PIERA LOMBARDI a Campora, il FESTIVAL degli ARTISTI CILENTANI a Orria, BEATS’90 a Gioi, TARANTAMMORRA a Cardile, con la rievocazione storica sui I MOTI RIVOLUZIONARI del 1828 a Perito e concerti di musica popolare a Ostigliano e Isca. Il 31 agosto, alla chiesa di Santa Maria della Croce si è tenuta la manifestazione MASTRO RE FIERA con degustazione del bollito di capra, specialità territoriale. La Fiera della Croce, già finanziata per due annualità dal POC Campania 2014-2020 nel 2018 e 2019, viene candidata a un ruolo di visibilità nazionale. Si evolve creando una direttrice che unisce la costa alle aree interne rafforzando le potenzialità dei pacchetti turistici e itinerari di ogni comune.