Si è svolto questa mattina a Palazzo Mosti l’incontro tra i sindaci di Benevento e Sant’Agata de’ Goti – Clemente Mastella e Salvatore Riccio – e il direttore dell’ospedale San Pio di Benevento, Maria Morgante. Sul tavolo le problematiche dell’azienda ospedaliera, con particolare attenzione prestata all’emergenza riguardante la carenza di anestesisti. Un incontro utile a fare il punto della situazione, come ha precisato Morgante, che aveva lo scopo di portare a conoscenza delle due istituzioni di riferimento tutte le principali novità legate alle strutture del San Pio: “Non si può parlare di declassamento dell’azienda ospedaliera, il lavoro che sto facendo è guardare verso un ospedale più efficiente nei confronti dei cittadini – ha dichiarato Morgante – Bisogna eliminare l’idea che si possa parlare di declassamento, guardiamo al futuro immediato per riportare l’ospedale sui dati che aveva fino a qualche tempo fa. La direzione strategica sta lavorando per riaprire i reparti e riacquisire posti letto”.
“Le criticità ci sono, c’è mancanza di anestesisti e di medici di pronto soccorso – ha proseguito la direttrice – Ci stiamo lavorando, ho chiesto aiuto alle altre aziende ospedaliere per quanto riguarda gli anestesisti. Nel frattempo stiamo portando avanti i concorsi per dotare di personale i reparti che ne hanno bisogno. Inutile sottolineare che gli anestesisti sono fondamentali altrimenti non si può operare”.
Nulla da imputare alla Regione, ha rimarcato Morgante: “Il presidente De Luca è in continuo contatto con noi direttori. La Regione ha le mani legate così come noi, quello degli anestesisti è un problema che riguarda l’Italia a livello nazionale. Anche realtà del nord hanno le stesse difficoltà. Bisogna cercare di capire quale soluzione può essere adottata per fare in modo che il pronto soccorso non vada in affanno”.
Sulla stessa falsariga la sintesi di Mastella: “Quello di oggi era un confronto istituzionale, dal mio punto di vista e dal punto di vista del sindaco di Sant’Agata è una sorta di controllo politico sulla realtà dell’ospedale, essendo il San Pio nella giurisdizione di Benevento così come in quella di Sant’Agata. Lavoreremo insieme per eliminare le problematiche dell’ospedale ed effettuare gli opportuni miglioramenti. Non c’è alcun declassamento. La questione degli anestesisti è stata affrontata, il direttore ha detto che ovvierà anche a questo. Nei prossimi giorni interverrà anche l’ordine dei medici”.