Benevento – Vigilia di campionato per il Benevento. Fabio Caserta ha presentato in conferenza stampa la sfida che vedrà contrapposta domani la sua Strega al Cagliari (fischio d’inizio alle ore 14 al Ciro Vigorito). Il tecnico ha fatto il punto della situazione su spogliatoio, avversari e condizione:
Letizia – “Letizia si è allenato bene con la squadra, sono valutazioni che faremo domani ma è a disposizione”.
Liverani – “Ringrazio Liverani per la stima, sono sicuro che farà un grande lavoro anche a Cagliari. Sarà una partita difficile tra due squadre forti, sappiamo pregi e difetti dell’avversario e credo che sarà una bella sfida”.
Ultimi arrivi – “Dal punto di vista fisico nessuno dei nuovi può giocare dall’inizio. I nuovi saranno disponibili a partita in corso e potranno darci una grande mano.
Play – “Acampora potrebbe giocare nello stesso ruolo di Venezia. E’ quello che in questo momento in regia mi dà più garanzie sia a livello tattico che di caratteristiche”.
Tello – “Abbiamo deciso di non rischiarlo, fortunatamente si tratta solo di un fastidio ma insieme allo staff si è deciso così”.
Farias – “Si è fermato nell’allenamento di oggi e non sarà della partita”
Passato – “Soprattutto chi l’ha disputata con la maglia del Benevento quell’anno sa che è una partita diversa, sente questo. Sappiamo che ha un valore importantissimo per questo campionato, senza pensare troppo al passato. Nella gara ci sono molti ex e tradizionalmente l’ex può dare sempre qualcosa in più”.
Schiattarella – “Gli manca l’allenamento con la palla, ha fatto una preparazione fisica ma il ritmo gara non ce l’ha. Quello lo acquisisci solo se inizi a giocare, lui ha una grande esperienza che farà comodo alla squadra”.
Orario – “Secondo me non è una cosa normale giocare alle 2 del pomeriggio. Abbiamo fatto una settimana di allenamenti alle 3 ed è stata durissima”
Ex – “Mi auguro che non ci sia la regola dell’ex per il Cagliari, il loro obiettivo è chiaro. Siamo partiti in un modo e abbiamo cambiato tanto. Non bisogna guardare agli obiettivi ma al fatto che questa società ha sempre fatto campionati importanti.
Obiettivi – “Siamo arrivati vicino al ritorno in serie A lo scorso anno sbagliando qualcosina, ma in questo campionato non possiamo fare calcoli. Ci dobbiamo concentrare soprattutto su noi stessi”
Lapadula – “Non è solo lui l’elemento pericoloso e non possiamo badare solo a lui. Dobbiamo provare a limitare le sue qualità badando anche agli altri elementi che possono far male”.
Giovani – “Ci sono giocatori che possono trovare poco spazio in un organico come il nostro, la competizione è bella se è sana. Se sei a Benevento in una squadra di vertice ci sta che non puoi trovare spazio. Poi ci sono valutazioni che deve fare il giocatore in sede di mercato”.
Crescita – “Dal punto di vista fisico la squadra è in crescita, ma anche mentale. In questo ti aiuta molto il periodo in cui i risultati arrivano. Bisogna continuare a lavorare sia sui lati positivi che su quelli negativi”
Modulo Cagliari – “Loro giocano con un 4-3-3 anomalo, ma non so cosa chieda l’allenatore ai giocatori. Se il Cagliari giocherà con Mancosu come attaccante esterno dobbiamo aspettarci tanta qualità da parte sua. Ma in generale è una squadra di grande qualità, dovremo essere bravi a limitare ogni singolo calciatore. Abbiamo visto le loro partite ed è una squadra costruita per vincere”.
Terzini sinistri – “Al di là di chi sta meglio durante la settimana, in quel ruolo abbiamo Foulon e Masciangelo che sono ottimi giocatori con caratteristiche differenti. Foulon ha più potenza fisica e meno qualità di giocata e viceversa. Le valutazioni che faccio sono dovute anche alle caratteristiche dell’avversario. A Venezia mi servivano all’inizio più le qualità di Foulon”.
Leverbe – “Può giocare centrale nella difesa a due o nella difesa a tre che come ovviamente da braccetto in una retroguardia a tre. Glik ha caratteristiche diverse sul piano fisico e tecnico ma dà tantissima solidità. Leverbe farà benissimo perché stiamo parlando di un centrale che ha fatto un campionato strepitoso”