Molto probabilmente avrete notato anche voi come, anche chi fino a poco tempo fa non se lo sarebbe neanche mai sognato, un po’ tutte le generazioni di oggi passano volenti o nolenti per il mondo dell’online. Soprattutto dopo l’arrivo del Covid – 19, infatti, sempre più persone si sono trovate ad interfacciarsi con la rete, a lavorarci, a tenersi in contatto, a svagarsi ed anche a fare shopping e molto altro.
Sia durante le settimane della prima quarantena che durante i mesi successivi, ed oramai abbiamo superato abbondantemente la quota dei due anni, gli studenti hanno potuto seguire le lezioni e sostenere gli esami online, i lavoratori hanno continuato a lavorare a distanza, i giocatori si sono sbizzarriti su Steam, GOG eccetera, i fruitori di cinema e serie TV si sono “abbuffati” di Netflix e affini, gli streamer hanno conquistato YouTube e Twitch e tutti gli altri?
Naturalmente queste erano solo alcune delle principali categorie di utenti che navigano abitualmente in rete per i più disparati motivi, come avete facilmente intuito, ma ricordate che esiste sempre e comunque una grossissima percentuale di chi fa acquisti o utilizza determinati servizi investendo anche una fetta consistente del proprio denaro.
Fino a qui è tutto nella norma, la rete è grande e sembra davvero esserci spazio per tutti, anzi forse è meglio ricordare che è un “universo” in costante espansione, ma non va dimenticata la sicurezza da parte dell’utente anche perché, fino a quando non ha il prodotto o il servizio in mano, la certezza è relativa.
Ed è proprio per questo motivo che ultimamente si sono diffusi sul web tantissimi portali di recensioni che offrono una panoramica completa di prodotti, dalle automobili usate alle sedie da gaming per intenderci, e servizi, da starcasino a siti di booking per alberghi, fatti su misura per tutte le esigenze e tutte le tasche.
Un chiarissimo esempio di tutto ciò si può notare soprattutto nei portali dedicati allo shopping online, come l’arcinoto Amazon oppure eBay per gli acquisti sull’usato, dove si possono leggere sotto ai prodotti delle recensioni dei clienti che li hanno già acquistato.
Esatto le recensioni, o forse possiamo dire le opinioni di prima mano degli altri utenti, sono oramai una prassi per quanto riguarda delle attività online che hanno delle “ripercussioni” sulla vita offline. Per fare un esempio pratico, quante volte siete andati ad informarvi prima su un sito di recensioni prima di provare un nuovo ristorante? Oppure, prima di acquistare un set di coltelli da carne, quante volte vi siete lanciati nella sezione commenti o avete cercato dei siti che trattano solo ed esclusivamente quell’argomento?
È una cosa perfettamente normale, occorre sempre sapere in anticipo a “cosa si andrà incontro” ed è per questo che serve conoscere prima tutti gli aspetti positivi e negativi di un determinato prodotto. Ma perché fidarsi a priori dell’azienda o del venditore quando si hanno a disposizione le esperienze dirette di altri utenti che si trovano nella medesima situazione di chi sta per cliccare? La risposta è già davanti a voi!