Tempo di lettura: 4 minuti

L’olio extravergine di oliva, ovvero l’olio EVO, è una delle eccellenze italiane più apprezzate nel mondo, con un mercato potenziale di 1,8 miliardi entro il 2026 secondo WMFJ.

D’altronde, se per Coldiretti il 90% delle famiglie italiane utilizza l’olio EVO quotidianamente, anche all’estero la richiesta di olio extravergine di oliva di qualità continua a crescere anno dopo anno.

I benefici per la salute di questo alimento, insieme al sapore unico dei migliori oli EVO italiani, stanno spingendo i consumi in paesi come l’Australia, il Brasile e il Canada. Lo stesso vale per i paesi europei, dove si rileva un forte export intra europeo in crescita da oltre 20 anni. Non a caso l’olio EVO è uno dei pilastri della dieta mediterranea, ritenuta la migliore alimentazione a livello mondiale per stare in salute e in forma.

Il punto di forza dell’olio extravergine di oliva è il fatto di essere l’unico olio da cucina realizzato attraverso processi meccanici, senza l’utilizzo di lavorazioni industriali di raffinazione e senza l’impiego di additivi e altri agenti chimici.

Questo tratto distintivo valorizza soprattutto l’olio EVO italiano, grazie a una proposta di prodotti Igp e Dop unica al mondo, che permette al nostro Paese di essere un vero e proprio punto di riferimento.

I migliori oli extravergine di oliva italiani da provare

 

La ricchezza della produzione di olio EVO italiano è il frutto di un’attenzione scrupolosa nella preservazione delle peculiarità territoriali e nella tutela dei piccoli produttori locali. Lo stesso vale per gli alti standard qualitativi, le rigide norme disciplinari dei consorzi e di una lunga tradizione di valorizzazione del prodotto.

Per capire quali sono i migliori oli extravergine di oliva italiani è possibile affidarsi a OlivYou, l’unico e-commerce specializzato sull’olio EVO con un catalogo che comprende oltre 600 prodotti di qualità realizzati da più di 100 produttori. Ad esempio, lo store online propone gli oli finalisti al prestigioso Premio Il Magnifico 2022, selezionati da assaggiatori esperti provenienti da tutta Europa.

Tra le eccellenze italiane c’è per esempio l’olio extravergine di oliva Classico Bio Quattrociocchi, un olio EVO multivarietale biologico realizzato con varietà Moraiolo e Itrana, un blend dal gusto mediamente fruttato, elegante al palato con un piccante armonico.

Un altro prodotto d’eccezione è l’olio extravergine di oliva Blend di Mimì, un olio EVO della Puglia con il 50% di cultivar Coratina e altrettanto di Favolosa Fs17, contraddistinto da un gusto fruttato intenso con richiami di erbe di campo tra cui spicca il sentore di rucola.

Tra i Dop un ottimo olio EVO italiano Dop è l’olio extravergine di oliva Valle del Belice Case di Latomie di Centonze, una specialità monovarietale siciliana elegante e avvolgente.

Un grande olio extravergine di oliva italiano con un ottimo rapporto qualità-prezzo secondo gli esperti è l’olio EVO Classico di Colli Etruschi, un monovarietale prodotto dalle varietà Frantoio, Leccino e Caninese, oltre al multivarietale abruzzese Marina Palusci creato da olive molite in un frantoio tradizionale e subito imbottigliate per garantire un sapore e un aroma unici.

Come capire se si sta acquistando un olio EVO italiano di qualità

 

La ricerca di un olio EVO di qualità è un trend in crescita tra i consumatori, sia in Italia, per la forte tradizione legata a questo prodotto, sia all’estero, dove la consapevolezza dell’importanza dell’olio extravergine di oliva qualitativamente superiore è sempre più diffusa.

Innanzitutto, oltre alla necessità di rivolgersi a venditori specializzati, come appunto OlivYou, è importante saper leggere l’etichetta per valutare i migliori oli extravergine di oliva italiani, in quanto sono presenti tutte le informazioni necessarie per essere in grado di determinare la qualità di un olio EVO, dalla provenienza al marchio.

Al contrario di quanto si pensi, invece, il colore non è una caratteristica indice di qualità, poiché dipende esclusivamente dalla varietà di olive utilizzate che possono avere una concentrazione più o meno elevata di carotenoidi.

Lo stesso vale per gli oli extravergine di oliva Dop e Igp, certificazioni che garantiscono la territorialità degli oli EVO e le peculiarità organolettiche dei prodotti che hanno un determinato marchio. In ogni caso, anche altri oli extravergine di oliva possono offrire una qualità altrettanto elevata.

Ovviamente, il Made in Italy è spesso di per sé sinonimo di eccellenza quando si tratta di oli EVO, ad ogni modo bisogna sempre informarsi bene per essere certi di scegliere uno dei migliori oli extravergine di oliva italiani e portare in tavola l’eccellenza del nostro Paese.