Tempo di lettura: 2 minuti

Bologna – Un punto in rimonta per muovere la classifica e allungare la striscia positiva. Davide Nicola si gode la sua Salernitana e non nasconde la soddisfazione davanti ai microfoni di Dazn nel post partita di Bologna.

Prestazione Abbiamo cercato di cambiare assetto tattico per dare maggiore pressione ai difensori del Bologna. Stavamo costruendo la nostra mole di gioco, siamo venuti qui consapevoli del fatto che avremmo affrontato una squadra intenzionata a conquistare una vittoria davanti al loro pubblico. Abbiamo incontrato una squadra organizzata e con qualità, faccio i complimenti a Sinisa, ma credo che anche loro debbano farli a noi per la prestazione, perché potevamo essere in vantaggio già nel primo tempo. Abbiamo subito nei primi dieci minuti anche per stanchezza, ma mi è piaciuto lo spirito dei ragazzi di riprendere il pallone e dedicarsi a cercare il pareggio nei rimanenti quaranta minuti. Questo ci rende felici, siamo al terzo risultato utile consecutivo e stiamo crescendo.

CrescitaStiamo crescendo perché stiamo integrando i nuovi giocatori, stiamo crescendo come condizione, come movimenti, come idee da applicare. Vogliamo proporre un gioco aggressivo e portare quanti più giocatori possibili in avanti, mantenendo il necessario equilibrio perché questo fa la differenza. Sappiamo chi siamo, che obiettivi abbiamo e mi piace l’umiltà dei ragazzi che ci può permettere di crescere ulteriormente.

PiatekAbbiamo cambiato e riadattato il modulo tattico, partendo da una difesa a tre e poi adattando gli interpreti, come successo con Mazzocchi nel secondo tempo che diventava un terzino aggiunto. Abbiamo giocatori qualitativi tra le linee. L’obiettivo è continuare il progetto tecnico-tattico, fermo restando che tutto è possibile: due punte con un trequartista o due attaccanti con una prima punta. Abbiamo Dia e Bonazzoli che stanno benissimo, altri che stanno crescendo, Piatek completa un reparto in considerazione delle tante partite che avremo.