Tempo di lettura: 3 minuti

E’ stato un Renato Giordano entusiasta a commentare il riscontro di pubblico per il concerto di “Che Trap” che è stato il momento clou del Cartellone di Città Spettacolo di domenica sera. Il Direttore artistico della manifestazione, nel corso della consueta conferenza stampa presso la Caffetteria Hope al Corso Garibaldi  con ‘Chiacchiere e Cornetti’, il format itinerante di Benevento Città Spettacolo,  e  moderato dal giornalista Alfredo Salzano, ha sottolineato come, nonostante la insistente pioggia che si è abbattuta nel pomeriggio di ieri sulla Città, siano state ben cinquemila le presenze in piazza Risorgimento per assistere alla performance canora di Lazza, Rhove e Geolier  che ha entusiasmato i presenti.

Se questo è stato il dato positivo della manifestazione, Giordano non ha nascosto il suo rammarico per i soli 81 posti prenotati per assistere ad una performance teatrale dedicato a Pier Paolo Pasolini, il grande intellettuale bolognese di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita e in programma questa sera con “PPP 3%” con Anna Bonaiuto e in programma al Teatro Romano. Giordano ha invitato i beneventani a manifestare maggiore entusiasmo per questo momento dedicato al regista, al romanziere, al poeta che portò avanti percorsi intellettuali e culturali così avanzati e fuori dai luoghi comuni negli anni della cosiddetta contestazione. Giordano ha rimarcato l’importanza di un momento dedicato a Pino Daniele, lo straordinario musicista napoletano, cantautore di grandi successi e protagonista di straordinarie esperienze e jam-session con le personalità artistiche più eminenti del panorama musicale internazionale troppo prematuramente scomparso.

Dapprima infatti a piazza Federico Torre ci sarà la musica a Benevento, premio a cura di Enrico Salzano. Gli attestati saranno conferiti al Maestro Sergio Casale, sax e flauto, al Maestro Davide Luciano – baritono, al Maestro Romolo Fiore, cantante storico,  al Maestro Ciriaco Addonizio, impresario artistico – musicale e teatrale ed al Maestro Jacopo Cerulo, cantante e  pianista; alla docente Cristina Costanzo, del Conservatorio “N.Sala”; al Maestro Nunzia Raucci, vocalist – docente di canto.

Poi spazio al tributo con l’esibizione del gruppo “Yes I Know” alle 23 sempre in piazza Federico Torre con lezioni aperte a tutti sai per i principianti che per persone più esperte.  Spazio anche a Cosimo Calicchio per “Miusify Lab in tour” stasera in piazza Vari. Ma stasera ci sarà uno stage anche sulla danza a piazza Roma  con “talento da Festival” e la danza contemporanea con Giselle Marucci e Alessandro Amoroso. Il direttore artistico ha sottolineato: “Mi aspettavo il risultato di ieri sera. Loro dal palco hanno detto che era la prima volta e l’unica che Lazza Rhove e Geolier che sarebbero stati cosi insieme sul palcoscenico. E’ stato un pubblico disciplinato e ringrazio tutte le forze dell’ordine che ieri come in tutte queste sono state in servizio. Stasera vi aspetto al teatro Romano per un omaggio a Pasolini. Stiamo andando bene ed è tutt’un’altra storia”.