Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno- “Per realizzare il sogno di un territorio libero dal sistema criminale, in cui i bisogni dei cittadini ritornino al centro dell’interesse pubblico serve la politica”. Lo sostiene il medico Dario Vassallo, fratello del sindaco pescatore Angelo Vassallo, e candidato alla Camera dei Deputati con il M5S, che questa mattina ha preso parte alla conferenza stampa di presentazione dei candidati del M5S alle elezioni politiche del 25 settembre, che si è tenuta presso il bar Moka a Salerno alla presenza tra gli altri, del consigliere regionale Michele Cammarano e del coordinatore regionale del M5S, Salvatore Micillo.

Un nome importante, quello di Vassallo che è anche presidente della fondazione che porta il nome del primo cittadino di Pollica, Angelo Vassallo, barbaramente ucciso il 5 settembre 2010 in un agguato di matrice mafiosa.

Una candidatura quella di Vassallo, voluta dal capo del M5S, Giuseppe Conte e accettata dal medico, per “dare continuazione ai sogni di Angelo– come spiega il fratello. La tutela dell’ambiente, la lotta alla criminalità, il garantire una sanità efficiente e vicina ai territori , una viabilità che colleghi le aree interne della provincia, la promozione di uno stile di vita sano attraverso la valorizzazione della Dieta Mediterranea e la tutela delle aree naturali protette, sono i temi sui quali bisogna continuare a battersi e farlo nelle sedi istituzionali quali il Parlamento. La politica – ha spiegato Dario Vassalloserve per realizzare il sogno di un territorio e della sua gente, in un Paese migliore. Politica-spiega- che serve per abbattere un sistema che vede tanti sindaci negare l’esistenza della camorra e tiene “imbrigliato” il territorio ed il suo sviluppo”.

Una lotta quella di Vassallo, in nome del fratello, per sradricare la “mala politica” dal territorio a sud del salernitano.
Una battaglia politica che il medico e fratello del sindaco pescatore porterà sul territorio insieme alla battaglia per la legalità che da 12 anni diffonde in tutta Italia. E proprio il sindaco Angelo Vassallo, a 12 anni dal suo assassino, il 3 settembre, a partire dalle ore 17 verrà ricordato con una marcia silenziosa della legalità che dal porto della frazione di Acciaroli, nel comune di Pollica, si muoverà fino al luogo dell’omicidio del primo cittadino. Alla marcia a cui parteciperanno cittadini e rappresentanti delle Istituzioni da tutta Italia, tra cui il deputato uscente del M5S e fautore della commissione parlamentare d’inchiesta sul caso Vassallo, Luca Migliorino, prenderà parte anche l’ex premier e capo del M5S, Giuseppe Conte.