NAPOLI – Ma quanti anni si deve campare a Napoli per comprare una casa?
Una ricerca di Tecnocasa ha fatto scaturire un numero inferiore solo a Milano, la città più cara in assoluto in Italia, Roma, Firenze e Bologna.
E quindi: usando tutto lo stipendio medio di chi è occupato nelle banche, negli alberghi, nel settore immobili, scolastico, della sanità, dei servizi sociali, di quelli informatici e della comunicazione, a Napoli, per comprare un appartamento di 85 metri quadrati occorre immolare alla causa 7,3 anni.
In altri termini, bisognerebbe lavorare per almeno 87 mesi senza spendere un centesimo per far sì che il sogno si avveri.
Una bella resistenza, insomma. Ma nulla in confronto con Milano, dove occorrono 12,1 anni di stipendio per comprare i fatidici 85 metri quadrati; con Roma (9,1); Firenze (8,6) e Bologna (7,5).
Notato che Napoli è la prima città di mare in questa speciale classifica, cosa non trascurabile visto che dopo anni di digiuno si dovrebbe pur cominciare a vivere bene, il capoluogo partenopeo si piazza in ogni caso sopra la media italiana che segnala 6,6 anni di stipendi medi per comprare 85 metri quadrati.
Tra le grandi città, la più economica è Genova (3,3 anni). Anche più di Palermo (3,5).
Ma, a livello internazionale, qual è la città che richiede più anni di stipendio per una casa? Secondo una ricerca Ubs Global, Real Estate e Bubble Index, è Hong Kong: richiede ben 25 anni di stipendi e non per 85, bensì per 60 metri quadrati.
A seguire, sempre per la stessa metratura, Parigi (23), Londra e Singapore (17), Tokyo (16) e, un po’ a sorpresa, Mosca con 14 anni.
Ma chi vorrebbe vivere sotto il regime di Putin? Meglio il sogno americano: per un appartamento a New York, in fondo, si devono stringere i denti solo per 11 anni.