Tempo di lettura: 2 minuti

Valva (Sa) – Fango, pietre e detriti di vario genere che hanno invaso la piazza principale del paese, provocando danni e minando la tranquillità dei residenti. È quanto accaduto ieri sera in piazza Caduti Nassirya a Valva. A causare il distaccamento dai valloni dei monti Eremita Marzano che dominano la cittadina dell’Alto Sele, di terreno e massi, la pioggia torrenziale che per ore ha interessato i comuni dell’Alta Valle del Sele, tra cui Valva e Colliano.
La stessa situazione, che ha generato non poca paura tra i residenti, si è verificata contemporaneamente nella frazione di Collianello, nel comune di Colliano dove dalla montagna è venuto giù un fiume di fango con massi e pietre che ha invaso l’unica via di collegamento tra la montagna, il centro storico e il centro abitato moderno.
A lanciare l’S.O.S. in entrambi i comuni, sono stati i residenti e gli automobilisti costretti ad abbandonare le macchine lungo le strade che erano diventate intransitabili poiché ostruite da fango e massi e pericolose a causa della incessante pioggia.
A mettere in sicurezza le strade interessate dall’alluvione estivo, gli escavatori con i dipendenti dei Comuni di Colliano e di Valva che, insieme ai volontari, ai residenti e agli stessi amministratori che hanno raggiunto immediatamente i luoghi, hanno provveduto fino a notte fonda, a liberare le strade dai detriti che solo nella mattinata di oggi saranno rimossi definitivamente.
Conta dei danni che però, non ha risparmiato nemmeno gli altri comuni della Valle del Sele dove non sono stati pochi i danni causati dal maltempo.