Tempo di lettura: 3 minuti

Le neobank, le banche di nuova generazione, operano esclusivamente online.

A differenza delle banche tradizionali, le neobank non fanno affidamento ad alcun tipo di filiera fisica. I clienti possono usufruire dei servizi della banca attraverso il proprio dispositivo digitale (smartphone, tablet, computer, ecc), accedendo in modo rapido ed intuitivo.

La comunicazione tra banca e cliente diventa immediatamente più veloce, oltre che decisamente più semplice.

Ci troviamo nell’era delle Fintech, ovvero “forniture di prodotti e servizi finanziari attraverso le più avanzate tecnologie informatiche e della comunicazione”.

La società moderna è costantemente spinta verso il digitale, e le neobank sono un piccolo esempio di questa naturale propensione.

È importante informarsi sul funzionamento delle banche digitali, perché potrebbero trasformarsi – e lo stanno già facendo – nelle vere e proprie “banche del futuro”.

 

La nascita delle “Digital Bank”

Le neobank prendono spesso il nome di “digital bank” (o banche digitali).

L’appellativo è legato alla loro natura spiccatamente digitale, alla possibilità da parte degli utenti di gestire online il proprio conto bancario.

Pagamenti, controlli del saldo, versamenti e operazioni bancarie di ogni tipo vengono svolti direttamente online, risparmiando tempo e denaro.

Le neobanche sono arrivate sul mercato intorno al 2016, introdotte per la prima volta nel Regno Unito.

L’obiettivo iniziale era quello di semplificare le procedure necessarie ad ottenere licenze bancarie, approfittando dei vantaggi della tecnologia.

Ad oggi, le neobank sono cresciute per numero di alternative e per numero di servizi. Ogni anno nuove banche si aggiungono alla lista, proponendo agli utenti servizi sempre più specifici e vantaggiosi.

 

Vantaggi e benefici Neobank

Le banche di nuova generazione hanno saputo conquistare un pubblico sempre più ampio, tanto da spingere anche le banche tradizionali ad aprirsi al mondo del digitale (tantissime sono le banche moderne ad aver aperto una propria App per gestire i servizi bancari online).

I vantaggi che scaturiscono dall’uso di una neobanca sono più che interessanti, e meritano di essere approfonditi.

Ecco una lista dei più significativi, che potrebbero spingervi a valutare l’utilizzo di una banca digitale:

  • Riduzione dei costi:
    Non dovendo gestire importanti filiali fisiche, le neobank sono sottoposte a costi di gestione significativamente minori.
    Di conseguenza, anche i costi operativi rivolti agli utenti finiscono col diminuire.
  • Spiccata velocità:
    La procedura di registrazione del proprio conto bancario online avviene in modo rapido ed intuitivo, senza dover aspettare ore in fila alla banca. Il risparmio di tempo è quindi piuttosto evidente.
  • Assistenza e Disponibilità H24:
    Le operazioni bancarie possono essere azionate in qualsiasi momento della giornata, ovunque ci si trovi. L’assistenza è subito disponibile per risolvere qualsiasi tipo di problema, a prescindere dall’orario.
  • Funzionalità smart:
    Le neobank lavorano a stretto contatto con le tecnologie e con le nuove introduzioni. L’obiettivo è quello di rendere l’uso del conto quanto più rapido possibile, aiutando gli utenti a gestire le proprie operazioni in totale autonomia.
    Qualsiasi operazione può essere svolta nel giro di pochi minuti, direttamente dal proprio dispositivo digitale.