NAPOLI – E’ attiva a partire da oggi l’applicazione per smartphone e tablet per prenotare l’ingresso nei tratti di spiaggia liberi dei lidi Spiaggia delle Monache, Bagno Ideal e Bagno Elena.
“Per ragioni di ordine pubblico (quest’estate è partita con vari episodi di violenza consumatisi sui litorali, ndr) e per evitare eventuali assembramenti dato anche l’incremento dei contagi da Covid 19, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, d’intesa con la giunta comunale e i titolari delle concessioni balneari limitrofe a queste spiagge, ha fissato nuove regole di fruizione”, si legge in una nota di Palazzo San Giacomo.
Per la spiaggia delle Monache, unitamente al tratto di spiaggia pubblica compresa tra Palazzo Donn’Anna e il Bagno Sirena, con ingresso dal Bagno Sirena, l’accesso giornaliero è consentito dalle 8.30 alle 17.30 per massimo 400 persone. E la prenotazione si effettua collegandosi al link: www.lidoo.it/tour/spiaggia-delle-monache/, dove, in tempo reale, si potrà vedere la capienza disponibile delle spiagge alla data prescelta.
Per la spiaggia ricompresa tra palazzo Donn’Anna e il Bagno Ideal, l’accesso giornaliero è consentito sempre dalle 8.30 alle 17:30 ma per massimo 24 persone, di cui 12 accessi saranno garantiti attraversando il “Bagno Ideal” e 12 attraverso il “Bagno Elena”, con rispettivi ingressi da via Posillipo 12 e via Sermoneta 19. La prenotazione la si potrà fare collegandosi al link www.lidoo.it/tour/spiaggia-compresa-tra-palazzo-donnanna-e-bagno-ideal/.
C’è da dire, poi, che, secondo le nuove regole adottate dalla giunta Manfredi, l’ingresso in spiaggia è consentito solo ai maggiorenni. I minori possono accedere solo se accompagnati da un adulto. L’età, si puntualizza, sarà controllata dal personale dei lidi.
“Come avevamo previsto – ha dichiarato l’assessore all’ambiente e al mare Paolo Mancuso – da oggi l’accesso alle spiagge pubbliche di Napoli sarà regolamentato grazie ad una applicazione. Voglio ringraziare personalmente Stefano Cicala e Alessandro Recano della Maylab srl, proprietaria di lidoo.it, che ci hanno messo a disposizione gratuitamente il loro portale per l’accesso controllato alle spiagge. E’ chiaro che la necessità si presenta essenzialmente nei fine settimana, quando l’accesso ai lidi è maggiore. Ma in questo modo – ha concluso Mancuso – abbiamo un sistema di prenotazione trasparente e di facile uso per tutti“.
Come dire: stop alle regole zero, si inaugura un’altra stagione sul fronte dei beni comuni.