I cani che abbiamo in casa, sempre di più in Italia, hanno bisogno di essere accuditi a dovere. Tra le varie necessità quella del bagnetto. Non tutti hanno le stesse esigenze. In via di massima i cani non hanno bisogno di essere lavati in modo frequente ma solo quando il pelo risulta particolarmente sporco o maleodorante. Solitamente il tempo che intercorre tra un bagnetto ed un altro si aggira tra le sei e le otto settimane ma si tratta di un’indicazione molto variabile che dipende dall’età dell’amico peloso, dal tipo di pelo, dallo stato di salute ma anche dallo stile di vita che svolge l’animale.
Se si tratta di un cane pacifico, che resta spesso in casa, non c’è bisogno di una frequenza alta. Per i cuccioli, invece, che sono di solito frenetici e amano giocare all’aria aperta rotolandosi nel fango o saltando in acqua, il bagnetto ritornando a casa è d’obbligo.
C’è da fare attenzione, poi, anche agli amici a quattro zampe che hanno problemi di allergie. Insieme al veterinario è importante stabilire come e quando effettuare i lavaggi. In ogni caso c’è da specificare che gli amici pelosi non possono essere lavati con i detergenti che usano gli uomini. La loro pelle ha spessore e ph diversi dal nostro e dunque hanno bisogno di un detergente specifico.
Si trovano in commercio, infatti, diverse tipologie di saponi, tra questi c’è anche lo shampoo a secco per cani che non ha bisogno dell’uso dell’acqua. Quello proposto da Amusi, brand che si dedica totalmente alla cura del benessere degli amici a quattro zampe, ne propone uno naturale ed efficace in formato spray. Svolge una doppia azione perché funge contemporaneamente da detergente e deodorante igienizzando il manto del cane in modo pratico e veloce.
Si applica in modo facilissimo. Non ha bisogno di acqua e non crea schiuma, lasciando il pelo pulito e profumato anche senza lunghi lavaggi. Basta vaporizzare il prodotto sul manto del cane e pettinare il pelo per eliminare sporco, peli in eccesso e fastidiosi nodi.
Ha una formula speciale perché non solo igienizza ma migliora anche la pettinabilità del pelo grazie all’azione della glicerina vegetale presente nella composizione, il tutto senza ricorrere a nichel, parabeni e coloranti. In più è anche profumato ma in modo delicato con una fragranza di talco certificata IFRA, sicura per l’animale.