Benevento – Due amichevoli in rapida successione per sciogliere i muscoli e riassaporare il gusto della partita. Diciassette reti messe a segno, una scorpacciata per fare il pieno di fiducia nonostante il livello degli avversari. Il modesto Cascia e la Roma Primavera sono stati gli sparring partner del secondo Benevento targato Fabio Caserta.
Una Strega plasmata ancora sul 4-3-3, proseguendo lungo il solco tracciato nella passata stagione. L’idea di ripartire da una base solida, da un’idea di calcio già assimilata, in attesa che il mercato definisca la rosa a disposizione dell’allenatore di Melito di Porto Salvo. Sarà proprio il calciomercato la vera spina nel fianco per il Benevento e non solo, in una stagione che partirà in anticipo e che vedrà disputarsi tre giornate di campionato tra affari e trattative in pieno fermento.
Una corsa contro il tempo che obbligherà i giallorossi ad alzare l’asticella. Rotto il ghiaccio, i sanniti sono attesi da un’altra intensa settimana di lavoro e da un test dal sapore di serie B. Sabato i giallorossi affronteranno in amichevole il Cosenza e sarà l’antipasto della prima giornata di campionato che vedrà proprio le formazioni di Caserta e Dionigi affrontarsi al “Ciro Vigorito” con in ballo i primi tre punti. Cinque giorni dopo andrà in scena la gara con il Siena, compagine di serie C, che chiuderà il ritiro umbro.
L’ultimo test, almeno per il momento, prima del debutto ufficiale della stagione 2022/23. Teatro il “Marassi” di Genova, dove l’8 agosto Letizia e compagni contenderanno ai rossoblù di Alexander Blessin l’accesso ai sedicesimi di Coppa Italia. Un match da dentro o fuori, il primo verdetto della stagione che precederà l’avvio del nuovo campionato di serie B e, in quell’occasione, sarà ancora una volta Benevento–Cosenza.