Tempo di lettura: 4 minuti

Napoli – Sanzioni per vendita di alcol ai minorenni, mancanza di autorizzazioni e concessioni, suolo pubblico occupato abusivamente ed altro: molte le violazioni contestate dalla Polizia locale di Napoli nei controlli compiuti negli orari serali e notturni della Movida nel fine settimana.
Nel centro storico il personale dell’Unità operativa Avvocata, nell’ambito delle verifiche sulla vendita di alcolici ai minori, ha intercettato una sedicenne intenta al consumo ed è risalita al bar di via Santa Chiara che le aveva illecitamente venduto la bevanda alcolica: il titolare dell’esercizio è stato sanzionato e segnalato agli uffici comunali e alla Questura, mentre l’adolescente è stata affidata ai genitori.
Dai controlli di Polizia amministrativa effettuati dalla Polizia locale sono inoltre scaturiti ulteriori 34 verbali per l’assenza di autorizzazioni amministrative e sanitarie per l’esercizio delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, per l’occupazione abusiva di suolo pubblico, per la diffusione di musica senza autorizzazione e per lo sversamento illecito dei rifiuti. In particolare, in via Santa Chiara ed in Vico Medina sono stati sanzionati i titolari di due bar e di un ristorante che diffondevano musica all’esterno dei locali senza alcuna autorizzazione (al ristoratore è stato contestato anche l’illecito ingombro della strada, occupata con sedie e tavoli senza concessione).
Nell’area collinare i controlli commerciali e sanitari effettuati dai caschi bianchi hanno riguardato i locali di piazza Leonardo, via Morghen, via Santo Stefano e via Caiazzo: dalle verifiche sono scaturite 11 sanzioni nei confronti di altrettante attività che occupavano abusivamente il suolo pubblico o lo facevano in modo difforme rispetto a quanto concesso. In via Merliani sanzionato il titolare di un esercizio che diffondeva musica senza autorizzazione ed intercettati 3 venditori ambulanti abusivi dediti alla vendita in strada tra via Niutta e via Omodeo a cui è stata sequestrata la merce. In un locale di via Bernini, inoltre, la Municipale ha sanzionato il venditore e sequestrato 100 giocattoli posti in commercio senza le prescritte marcature CE, che sono garanzia di sicurezza dei prodotti.
Nel territorio della I Municipalità verifiche svolte nei confronti di attività di via Nazario Sauro, di vico Lungo Gelso, di vico Satriano, di Corso Europa, di via Riviera di Chiaia, di via Chiaia e di via Mergellina. Sanzioni per l’occupazione di suolo pubblico illecita o difforme per 7 locali. In altri 5 casi la violazione accertata era relativa ad insegne o tende non autorizzate. Accertata anche la mancanza dell’autorizzazione alla somministrazione per un sushi bar di piazzetta Ascensione.
Gli agenti della Municipale hanno fermato in viale Dohrn un parcheggiatore abusivo che – sebbene avesse già ricevuto un provvedimento di divieto di accesso al centro urbano ed un ordine di allontanamento per precedenti analoghe violazioni – esercitava la sua attività illecita nella stessa strada servendosi di un ciclomotore senza targa e con telaio contraffatto. E’ stato denunciato ed il veicolo sequestrato.
Intervento del personale della Polizia locale anche in via Coroglio, punto di concentrazione della movida nella parte occidentale della città ed in cui sono presenti numerosi locali particolarmente attrattivi. Le criticità connesse all’importante afflusso di giovani hanno reso necessario fino a tarda notte il costante monitoraggio e la disciplina della viabilità.
Per il presidio di sicurezza e le attività di prevenzione in piazza Garibaldi – operazioni finalizzate anche ad impedire lo svolgimento dei mercatini abusivi di indumenti e materiali usati – la Municipale ha assicurato il monitoraggio dell’area fino alla mezzanotte.
Numerose verifiche di polizia stradale effettuate dagli agenti in tutte le strade cittadine: 310 veicoli controllati e 137 verbali elevati – tra Fuorigrotta, il Vomero, il territorio di Chiaia ed il centro storico – con il sequestro di 16 vetture circolanti senza assicurazione e la rimozione di 40 veicoli per sosta irregolare. Il personale del Gruppo GIT Motociclisti, operando nella zona del lungomare – in via Orazio, in via Caracciolo, in piazza Vittoria, in piazza Trieste e Trento ed in piazza Municipio – ha fermato e sanzionato 3 conducenti di veicoli con targhe straniere per le irregolarità relative alla registrazioni di quelle vetture, fatto verbali a 3 persone che guidavano mezzi per i quali non erano abilitati e denunciato un soggetto recidivo nella guida senza patente.