Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI – Mia Filippone, la vicesindaca di Napoli, non ce l’ha fatta. Questa mattina si è diffusa la notizia della sua morte. Era stata colpita da un ictus il 12 giugno scorso.

Ex docente di latino e greco ed ex dirigente scolastico dei licei Genovesi e Sannazzaro oltre che del Marie Curie, era una figura molto conosciuta e amata in città.

Tra l’altro, è stata coautrice di libri scolastici della Rizzoli dedicati all’apprendimento della grammatica e della sintassi latina e ha partecipato alla serie televisiva prodotta dalla Rai e condotta da Michele Mirabella ‘Amor Roma’.

Dallo scorso ottobre, da vice di Gaetano Manfredi, aveva la delega alla scuola e alla famiglia, ma continuava anche a presiedere le associazioni “Amici del Liceo Genovesi” e “Amici della Storia”. Aveva 68 anni.

Da Palazzo San Giacomo, dove in segno di lutto sono state poste le bandiere a mezz’asta, il sindaco Gaetano Manfredi la omaggia con queste parole: “Se ne va una persona straordinaria, generosa e illuminata che ha sempre messo al centro della sua vita la passione civile e il bene comune. Mia era e sarà sempre un punto di riferimento per Napoli”.

I funerali si svolgeranno domani, domenica 17 luglio, alle ore 9.30 presso la chiesa di Sant’Onofrio in corso Umberto, all’angolo di piazza Bovio, con ingresso da via Sedile di Porto

LEGGI TUTTI I MESSAGGI DI CORDOGLIO PER MIA FILIPPONE