Tempo di lettura: 3 minuti

Manca ancora un mese all’inizio della nuova stagione, ma in base a ciò che è accaduto lo scorso anno e al calciomercato i club possono già tirare le prime somme e delineare i propri obiettivi. Sia la Serie A che la Serie B l’anno scorso ci hanno regalato delle emozioni al cardiopalma, tenendoci incollati davanti alla tv fino all’ultimo respiro. A tal proposito, il Milan, dopo aver conquistato lo scudetto all’ultimissima giornata ai danni degli acerrimi rivali dell’Inter, cercherà di bissare il titolo e di dare continuità ad un’annata strepitosa, che a distanza di diversi anni li ha visti tornare sul tetto d’Italia. L’obiettivo dei rossoneri sarà anche quello di tornare a far bene in Champions League, considerando la cocente eliminazione subita nella fase a gironi della scorsa edizione. Nonostante la vittoria del titolo, i ragazzi di Stefano Pioli nelle griglie di partenza, anche secondo i siti sviluppati per le scommesse, si ritrovano leggermente indietro rispetto all’Inter e alla Juventus.

I nerazzurri hanno dato la sensazione di aver buttato lo scudetto, che sarebbe stato il secondo consecutivo, nello sciagurato recupero contro il Bologna, terminato 2-1 in favore della squadra di Sinisa Mihajlovic. Proprio per questo motivo, la sensazione è che si tratti ancora della squadra più forte in circolazione, che non a caso ha comunque conquistato due trofei: la Supercoppa italiana e la Coppa Italia. Il ritorno di Romelu Lukaku ha acceso l’entusiasmo dei tifosi interisti, che molto probabilmente, a meno di clamorosi risvolti di mercato, potranno riammirare la coppia offensiva formata dal belga e da Lautaro Martinez. La Juventus, dal canto suo, non starà ferma a guardare. Lontana dai vertici della classifica per due anni consecutivi, con due quarti posti, i bianconeri vogliono tornare a dettare legge al più presto.

Confermato Massimiliano Allegri in panchina, la dirigenza, persi Dybala e Chiellini a parametro zero, ha risposto con l’acquisto di Angel Di Maria e con il ritorno di Paul Pogba, svincolatosi dal Manchester United. Se questi sono i presupposti, nel corso di questa stagione molto probabilmente ne vedremo delle belle. Ne vedremo di tutti i colori anche in Serie B, così come accaduto l’anno scorso. Per il Lecce, la Cremonese e il Monza che salgono, ci sono Cagliari, Genoa e Venezia che scendono. Le due società rossoblù metteranno fin da subito le basi per ritornare immediatamente in Serie A, per questo motivo, partendo anche da una base più solida e di qualità rispetto ad altre squadre, restano tra le favorite per la vittoria del campionato e per il conseguente ritorno nella massima serie italiana.

Nella top 5 nelle griglie di partenza rientra clamorosamente anche il Palermo, tornato in Serie B dopo anni trascorsi nelle divisioni professionistiche più basse del calcio italiano. Attenzione, però, anche a Parma e Benevento, che sembrano avere le potenzialità per insidiare i primi posti fino alla fine. Brescia, Pisa e Venezia partono con meno possibilità, ma restano pur sempre degli avversari temibili per tutti.