Roma – E’ morta ieri sera, nella sua casa a Roma, Paola Gaiotti De Biase, una delle principali protagoniste del movimento cattolico democratico, già deputata alla Camera e al Parlamento Europeo. Lo ha appreso l’ANSA dal figlio Eugenio: “Data l’età – ha detto – credo che anche lei sia soddisfatta di una fine serena“.
Nata nel 1927 a Napoli, dopo la laurea in filosofia, si è impegnata nel movimento cattolico, e in particolare in quello cattolico democratico. In particolare fu attiva nella Lega Democratica (di cui fu l’ultima presidente) con Pietro Scoppola, Achille Ardigò, Paolo Giuntella e molti altri, una esperienza associativa che molti considerano come una delle fonti culturali ispiratrici dell’Ulivo e del Pd.
Fu eletta per la Dc nel 1979 nelle prime elezioni dirette per il Parlamento europeo, e si impegnò nel movimento referendario per la riforma elettorale dei primi anni ’90, e poi nel Pds e nei Cristiano Sociali. Eletta deputata nel 1994 con i Progressisti, fu tra le promotrici dei Cittadini per l’Ulivo e sostenne poi la nascita del Partito Democratico.
I funerali si svolgeranno sabato alle 11 nella Parrocchia romana del Preziosissimo Sangue, in via Flamiania.