Vitulano (Bn) – Un nuovo incontro a Vitulano, presso l’Istituto delle Maestre Pie Filippini. Un appuntamento dedicato ai più piccoli che ha avuto modo di prendere vita grazie al Campo solare di Vitulano e alla Polisportiva, senza dimenticare lo spirito di iniziativa di Sebastian Limata, agronomo che ha saputo coinvolgere i più piccoli attraverso video e dimostrazioni pratica con un obiettivo ben preciso. Educare gli uomini del domani alla sana alimentazione, perchè, mangiando sano, sicuramente si posso evitare molte malattie
E non c’è stato bisogno di inventarsi chissà cosa, pensare a soluzioni per poter convincere i bambini. Limata ha avuto la capacità, cosa che fa ormai da un po’ di tempo, e spesso senza che ci siano aiuti e contributi, di sfruttare la risorsa più vicina, quella più logica da utilizzare. L’area vitulanese regala olive pregiate, capaci di produrre diversi tipi di olio di grande qualità. Un oro nel vero senso della parola che andrebbe valorizzato ancora di più, perchè a beneficiarne potrebbe esserne il territorio, in termini economici, e non il pubblico o il privato.
L’arrivo di tanti bambini presso l’Istituto è un passo importante perchè solo così si possono avvicinare le nuove generazioni al potenziale agroalimentare del territorio, a comprenderne le caratteristiche e saperne apprezzare le qualità. Un percorso che Sebastian Limata ha intrapreso da tempo, al di là di ogni difficolta e senza grandi aiuti. La molla è una sola: l’amore per la sua terra.